Normative e fiscalità

La verifica della clientela nella normativa antiriciclaggio

Normativa antiriciclaggio: ecco come i soggetti obbligati procedono alla verifica della clientela e in quali occasioni

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Massimiliano Carrà

In base alla normativa antiriciclaggio, i soggetti obbligati alla verifica della clientela sono soprattutto quelle figure che intrattengono rapporti finanziari con i clienti, per esempio: banche, Poste Italiane, società di investimenti e istituti di pagamento.

Tali soggetti procedono alla verifica del cliente con riferimento ai rapporti e alle operazione inerenti allo svolgimento dell’attività istituzionale o professionale:

In ogni caso la verifica della clientela scatta:

Contenuto degli obblighi di verifica della clientela

Gli obblighi di verifica della clientela si attuano attraverso:

In presenza di un basso rischio di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo, la verifica della clientela può essere posticipata a un momento successivo all’instaurazione del rapporto o al conferimento dell’incarico per lo svolgimento di una prestazione professionale.

Ovviamente, i soggetti obbligati provvedono comunque all’acquisizione dei dati identificativi e dei dei dati relativi alla tipologia e all’importo dell’operazione. Infatti, concludono le procedure di verifica della clientela entro 30 giorni dall’instaurazione del rapporto o del conferimento dell’incarico.

Le misure semplificate di verifica della clientela

Se il rischio di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo è basso, i soggetti obbligati possono applicare misure semplificate di verifica della clientela. Tra i soggetti che rientrano in questo basso livello di rischio troviamo:

Nell’indice a basso rischio rientrano anche alcuni prodotti e servizi. Tra questi:

Misure rafforzate di verifica della clientela

Se invece il rischio dell’operazione è alto, i soggetti possono applicare delle misure rafforzate di verifica della clientela. Ecco alcuni dei fattori che attivano queste procedure:

In ogni caso però i soggetti obbligati applicano sempre misure rafforzate di verifica della clientela in caso di:

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Tag: Normative e fiscalità - In primo piano - Intermediari - verifica della clientela - normativa antiriciclaggio - riciclaggio

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