L’OAM, acronimo che sta per Organismo degli Agenti e dei Mediatori, è un organismo che ha lo scopo di riunire al suo interno i professionisti di questo ambito ed ha il compito esclusivo di gestire gli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi.
Di seguito vediamo nello specifico cosa fa l’OAM e quali sono i requisiti richiesti per riuscire ad iscriversi a questa associazione.
L’Organizzazione degli Agenti e dei Mediatori è stata istituita con il Decreto Legislativo del 13 agosto 2010 e da allora svolge delle precise funzioni.Oggi l’OAM è un’associazione privata, senza fini di lucro, dotata di autonomia finanziaria, organizzativa e statuaria, con una sua personalità giuridica.
Per entrare a far parte dell’OAM si devono rispettare alcuni criteri di onorabilità e professionalità, oltre che comprovare il possedimento di specifiche conoscenze economiche, finanziarie e giuridiche attraverso un test.
L’associazione nasce come organismo di tutela del consumatore, dal momento che ha lo scopo di garantire:
Dopo l’accertamento dei requisiti di onorabilità e professionalità sarà l’OAM a provvedere all’inserimento dei soggetti negli Elenchi. Dal 1° luglio 2011 il D.Lgs. n. 141/2010 sono cessate le iscrizioni degli agenti in attività finanziaria e nell’albo dei mediatori creditizi tenuti dalla Banca d’Italia.
Con questo passaggio gli Elenchi in questione sono stati predisposti in modo che siano resi pubblici e sono stati strutturati così da rendere le informazioni fondamentali degli Elenchi visionabili a tutti.
L’OAM oltre a garantire quanto abbiamo indicato in precedenza, ha anche la funzione di vigilare che:
Lo scopo di base degli Elenchi dell’OAM rimane la tutela dei consumatori e di conseguenza l’associazione vigila in modo che ogni professionista rispecchi le
richieste di professionalità e onorabilità richieste.
A partire dal 1° settembre 2015 solo la prova dell’OAM permette di accedere agli Elenchi e non sarà possibile convalidare alcun tipo di esame svolto presso altri enti.
Il test di valutazione permetterà di capire se la persona che sta presentando domanda abbia o meno i requisiti per entrare negli Elenchi dell’associazione.
Il test è eseguito mediante strumenti informatici e prevede 20 domande a risposta multipla, in cui si dovrà individuare la risposta corretta per ciascun quesito.
Ciascuna risposta corretta avrà un punteggio di 1 punto, mentre per i quesiti a cui si è data una soluzione sbagliata o non si è indicata una risposta non saranno attribuiti punti. I quesiti saranno estratti da un database di domande che si possono scaricare dal sito ufficiale dell’OAM.
Il test sarà superato solo se si riuscirà ad ottenere un punteggio superiore o uguale a 12/20. Le prove saranno bandite dall’OAM stesso e si dovrà consultare la pagina dedicata per scoprire le giornate dei test. Per la partecipazione a ogni sessione il candidato dovrà versare 100€ per l’iscrizione.
I temi del test dell’OAM saranno predisposti in base alle percentuali stabilite e le domande saranno distribuite nel seguente modo:
Per accedere alla prova si dovrà inoltre dimostrare di essere in possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità (stabiliti dal combinato disposto degli artt.128-novies, comma 1 del TUB, 14 e 15 del D.Lgs. 141/2010) e si dovrà dimostrare di aver frequentato il corso di formazione come previsto all’art. 14, comma 1, lett. b), del D.Lgs. 141/2010, così come disciplinato nell’art. 3 della Circolare n. 19/14.
Inoltre si dovrà essere in possesso di un pc personale, una casella di posta certificata (PEC), di aver effettuato la registrazione al portale www.organismo-am.it e di aver versato i soldi per prendere parte all’esame.
Una volta effettuato l’esame si potrà vedere nella propria area riservata l’esito del test e scoprire se si sia o meno superato il quiz. Nel caso si fosse riusciti a raggiungere il punteggio minimo sarà possibile registrarsi all’Elenco di propria competenza.
Una volta che si saranno inseriti tutti i dati richiesti dalla fase di registrazione si riceverà una mail sulla propria casella di Posta certificata e seguendo le istruzioni che verranno indicate si potrà effettuare l’iscrizione.
Leggi l'articolo sul sito