Sono consulente finanziario di Allianz Bank dal 2003. Ho sempre condotto il mio ruolo seguendo le disposizioni tanto decantate ultimamente con la Mifid II. Sono stata sempre vicina ai miei clienti, ho cercato di capire le loro esigenze, i loro bisogni, i loro sogni e di costruire un "vestito su misura". Sono sempre stata chiara sui costi e su come vengo compensata. La Mifid II non mi spaventa.
La preparazione sul mondo della finanza, una grande capacità di ascolto, la sete di conoscenza e la capacità di adeguarsi al cambiamento. Aggiungerei anche "disponibilità e flessibilità". Molti dei miei clienti mi contattano non solo per aggiornamenti di tipo finanziario bensì per consigli relativi alla quotidianità e li indirizzo. Mi piace pensare di essere un punto di riferimento.
Le persone che sono diventate miei clienti, erano quasi tutti clienti bancari, clienti quindi abituati a ricevere solamente proposte finanziarie dai loro interlocutori. Quello che ha fatto la differenza è sicuramente l’approccio consulenziale. Personalmente non metto mai al centro il prodotto ma le esigenze del cliente; quest’ultimo percepisce che non voglio vendere "qualcosa" ma voglio aiutarlo nel suo percorso di vita, a gestire la situazione finanziaria in funzione di quel che sono le esigenze di vita, le paure, sollevare delle problematiche alle quali non pensano. L’attenzione che riservi nei loro confronti è il parametro per me differenziante.
Non ho un target particolare. Se proprio dovessi "scegliere", il mio target ideale (dato la zona in cui vivo) sarebbe da ricercare negli imprenditori o liberi professionisti. Qui vi sono molto aziende specializzate nell’occhialeria. Chiaramente seguendo le famiglie, i genitori a distanza di anni mi chiedono di curare anche la situazione dei propri figli, di insegnare come si risparmia. Il confronto con i millenials è sempre alquanto stimolante; le domande a cui ti sottopongono sono differenti e seguono la moda dei tempi. Ultimamente ad esempio emerge spesso il tema delle criptovalute...
In primis attraverso i salotti finanziari, appuntamenti dedicati soprattutto alle donne o a temi per me importanti come l’emancipazione femminile o la pianificazione successoria (l’ultimo organizzato a dicembre ha avuto un grosso riscontro). Cerco di essere presente sui social in particolare su Facebook, sul web mediante un e-book e di aggiornare i miei clienti tramite newsletter con cadenza regolare.
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