Anima e Legg Mason insieme per un nuovo fondo obbligazionario flessibile
L’esposizione core del fondo Anima Legg Mason Multi Credit include società investment-grade e high yield, credito strutturato e mercati emergenti in valuta locale
Legg Mason e Anima Sgr hanno siglato una partnership per la gestione in sub-advisory di un nuovo comparto obbligazionario, denominato Anima Legg Mason Multi Credit.
Nel comunicato viene specificato che la casa di gestione di matrice statunitense supporterà Anima nell’identificare le opportunità di investimento per la costruzione del fondo e metterà a disposizione le strategie sottostanti attraverso Western Asset Management, la sua maggior affiliata specializzata nel reddito fisso.
Il fondo Anima Legg Mason Multi Credit: le caratteristiche
Il fondo Anima Legg Mason Multi Credit sarà reso disponibile per i distributori di Anima attraverso la sua piattaforma di fondi di fondi Sistema Open.
La strategia alla base di Anima Legg Mason Multi Credit è caratterizzata da un approccio flessibile e dinamico, con una diversificazione sia geografica che settoriale.
Il fondo di fondi investe in uno svariato numero di strategie obbligazionarie di Legg Mason che coprono vari settori del mercato del credito, al fine di generare un flusso interessante di reddito e una crescita del capitale investito, ponendo particolare attenzione alla gestione del rischio.
L’esposizione core del fondo include al momento società investment-grade e high yield, credito strutturato e mercati emergenti in valuta locale. La gestione dei fondi sottostanti si basa su una selezione attiva di titoli, settori e paesi su scala globale.
Gli investitori beneficeranno della flessibilità dell’asset allocation dinamica, e di tecniche di costruzione del portafoglio e di gestione del rischio in un mercato obbligazionario in continua evoluzione.
Matteo Lenardon, Deputy Country Head Italia di Legg Mason, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di questo accordo con Anima, tra i più importanti player dell’industria italiana del risparmio gestito. Crediamo che il modello della sub-advisory sia quello che si andrà imponendo sempre di più nel corso dei prossimi anni, perché permette di fornire soluzioni di investimento personalizzate sulle esigenze dei nostri partner. Riteniamo che accordi di questo tipo si sposino perfettamente con la struttura multi-affiliate di Legg Mason, in grado di garantire un elevato livello di specializzazione su asset class sia tradizionali che alternative”.
Sul fronte Anima Pierluigi Giverso, Chief Commercial Officer della società ha chiosato: “L’accordo con Legg Mason è un importante passo in avanti nella nostra strategia di offrire ai nostri partner distributivi l’accesso in modo semplice alle migliori expertise internazionali, facendo allo stesso tempo leva sulle nostre competenze distintive in termini di servizio e di conoscenza delle esigenze del mercato italiano”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti correlati: Anima SGR › Legg Mason