Asset management: Pictet AM amplia la gamma di fondi azionari tematici con il comparto “smart city”

Asset management: Pictet AM amplia la gamma di fondi azionari tematici con il comparto “smart city”

l nuovo comparto azionario globale avrà esposizione sull’intera catena del valore delle “smart city” del futuro, da cui selezionare le migliori opportunità d’investimento

Pictet Asset Management aggiunge una nuova strategia azionaria globale alla sua linea di fondi tematici a gestione attiva da 42 miliardi di dollari. Il comparto Pictet-SmartCity (conforme alla normativa UCITS) si prefigge di ottenere una crescita del capitale a lungo termine e avrà esposizione sull’intera catena del valore delle “smart city”.

"Da questo settore Pictet AM selezionerà le migliori opportunità d’investimento quotate, ed in particolare sui seguenti segmenti: la costruzione e lo sviluppo delle città (società coinvolte nel design, nella pianificazione e nella costruzione delle città del domani, con un focus su efficienza e sostenibilità); la gestione delle città (società che forniscono infrastrutture e servizi essenziali per il funzionamento giornaliero); il vivere urbano (società che offrono servizi e soluzioni per il vivere urbano del 21° secolo, tra cui l’abitazione, l’alimentazione e le attività ricreative)", spiega la società in un comunicato stampa.

ll gestore della strategia è Ivo Weinöhrl, CFA, Senior Investment Manager, supportato da Lucia Macaccaro, Investment Manager. Il team adotterà l’ormai consolidato processo di gestione attivo applicato a tutte le strategie tematiche di Pictet Asset Management con portafogli high convinction composti da imprese particolarmente esposte verso questo tema.

Manuel Noia, Country Manager per l’Italia di Pictet Asset Management, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di poter offrire una nuova soluzione molto innovativa che arricchisce la nostra gamma di fondi tematici in cui siamo precursori. Crediamo fortemente che il Pictet-SmartCity possa offrire un’interessante opportunità d’investimento, sostenuta da importanti trend di lungo termine quali il cambiamento demografico, la crescita economica, la sostenibilità e il progresso tecnologico connesso al processo di urbanizzazione. Le ‘nuove città’ infatti saranno pensate sempre di più per migliorare la qualità della vita dei cittadini del futuro attraverso l’uso efficiente di tecnologie e risorse".


Argomenti correlati: Pictet AM Italia

Condividi questo post