Asset management: a BNP Paribas il Premio internazionale ‘Società di gestione dell’anno ESG’

Asset management: a BNP Paribas il Premio internazionale ‘Società di gestione dell'anno ESG'

BNP Paribas AM ha puntato sulle tematiche di sostenibilità e responsabilità sociale prima che diventassero un trend consolidato nel settore del risparmio gestito

BNP Paribas Asset Management ha ricevuto il Premio internazionale quale ‘Società di gestione dell’anno ESG’ da Le Fonti. Con l’acronimo ESG vengono indicati gli investimenti con una valenza di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. La società di gestione è stata selezionata quale vincitrice dal Comitato scientifico, composto da docenti universitari, rappresentanti associazioni di settore e imprenditori. I criteri hanno tenuto conto dei risultati aziendali, della leadership nel settore, dello sviluppo strategico, dell’internazionalizzazione, dei servizi di alta qualità, della sostenibilità, dell’innovazione e dell’istruzione.

Il Comitato scientifico ha motivato il Premio a BNP Paribas AM in quanto la società ha puntato sulle tematiche di sostenibilità e responsabilità sociale prima che diventassero un trend consolidato nel risparmio gestito e per avere aperto la strada ad un cambio culturale, confermando quanto l’attenzione alle risorse della terra e a scelte etiche risultino vincenti anche in ottica di investimento.

Da oltre 20 anni crediamo che sia parte del nostro dovere fiduciario includere i criteri ESG nella sezione degli investimenti”, ha commentato Marco Barbaro (nella foto), Country Head di BNP Paribas Asset Management. Investimenti che sono quasi decuplicati negli ultimi 10 anni nel mondo, muovendo qualcosa come 23 miliardi di dollari, di cui 12 in Europa. “Un modo anche per ‘bilanciare’ il proprio portafoglio nel lungo periodo, a fronte di ricerche che attestano come l’integrazione degli investimenti ESG/SRI riduca la volatilità di un investimento e quindi migliori il rendimento aggiustato per il rischio”, ha concluso il manager della banca francese. In termini di raccolta, le proposte ESG/SRI hanno raggiunto nel 2017 in Italia i 2 miliardi di euro, di cui oltre il 50% raccolti da BNP Paribas Asset Management.


Argomenti correlati: BNP Paribas Asset Management

Condividi questo post