Asset management: investire nelle small cap Usa? Ci pensa Goldman Sachs
Il fondo, che assume posizioni esclusivamente rialziste (c.d. long-only) in azioni di società statunitensi a minore capitalizzazione, intende cogliere il forte potenziale di crescita delle società small cap di successo del mercato statunitense. Le small cap Usa, essendo esposte al mercato domestico americano, sono esenti dai rischi di una guerra commerciale
Wall Street sembra non digerire bene la guerra dei dazi in atto fra Stati Uniti e Cina. Al contrario, sembra che le società a piccola capitalizzazione d’Oltreoceano abbiano tratto vantaggio dal contesto e siano in grado di offrire agli investitori rendimenti superiori rispetto alle large cap grazie alla loro minore esposizione ai mercati internazionali.
Gli investitori europei che volgiono approfittare di questa tendenza sulle small cap statunitensi possono ora contare su uno strumento in più lanciato da Goldman Sachs Asset Management. Si tratta de fondo US Smaller Cap Equity Portfolio, che si pone l’obiettivo di offrire agli investitori una soluzione per accedere a società statunitensi a minore capitalizzazione sottovalutate e di elevata qualità.
Il fondo, che assume posizioni esclusivamente rialziste (c.d. long-only) in azioni di società statunitensi a minore capitalizzazione, intende cogliere il forte potenziale di crescita delle società small cap di successo, che potrebbero diventare le società leader a grande capitalizzazione di domani.
I dettagli del nuovo fondo US Smaller Cap Equity Portfolio
Il fondo assume posizioni esclusivamente rialziste in azioni di società statunitensi a minore capitalizzazione high conviction, e sarà gestito dal team US Small Cap di Goldam Sachs AM che vanta una media di oltre 20 anni di esperienza. Il team di investimento, che si avvale di una filosofia di investimento in smaller cap statunitensi consolidata nel tempo, struttura il fondo esaminando singolarmente ciascuna società, concentrandosi sulle imprese di qualità di cui il mercato potrebbe non cogliere appieno il potenziale, e adotta un approccio diversificato per la gestione dei rischi specifici di ciascuna azienda.
Il Fondo è un nuovo comparto armonizzato UCITS di Goldman Sachs Funds SICAV con sede in Lussemburgo ed è registrato per la vendita in diversi paesi europei. In Italia sono al momento disponibili le classi di azioni dedicate ai clienti istituzionali; saranno a breve commercializzate anche le classi di azioni retail.
Il fondo intende cogliere il forte potenziale di crescita delle small cap di successo, che potrebbero diventare le società leader a grande capitalizzazione deli domani
"Le smaller cap statunitensi offrono un terreno fertile per la gestione attiva in un universo relativamente poco esplorato dagli analisti. Attraverso il nostro rigoroso processo di ricerca al livello di singola società, cerchiamo di generare una sovraperformance coerente e rettificata per il rischio in diversi contesti di mercato. Non ci sono garanzie del raggiungimento di tali obiettivi. La diversificazione non protegge un investitore dal rischio di mercato e non garantisce un profitto", ha affermato Sally Pope Davis, uno dei tre co-lead portfolio manager del team statunitense Small Cap, insieme a Rob Crystal e Sean Butkus.
Il fondo offre un’esposizione al contesto di forte crescita negli Stati Uniti, dato che le società di minori dimensioni tendono a generare la maggior parte dei ricavi all’interno del paese
"Grazie alla significativa esperienza del team di gestione, riteniamo che l’universo delle smaller cap possa offrire ai nostri clienti un’esposizione ai potenziali leader di domani, diversificando l’attuale allocazione azionaria globale", ha dichiarato Loredana La Pace (nella foto), Country head di GSAM per l’Italia. "Come delineato nel nostro outlook di metà anno, riteniamo che l’universo small cap più focalizzato sul mercato domestico sia particolarmente idoneo per trarre beneficio dall’attuale contesto di mercato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti correlati: Goldman Sachs AM