Assoreti: balzo a due cifre per la raccolta netta a novembre

Assoreti: balzo a due cifre per la raccolta netta a novembre

A novembre, le reti di consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede hanno registrato una raccolta netta positiva di 2 miliardi di euro, con una crescita del 20,1% rispetto al mese precedente. È quanto emerge dai dati elaborati da Assoreti.

Gli investimenti netti sui prodotti del risparmio gestito risultano positivi per 608 milioni di euro, grazie, si legge nella nota dell’Associazione delle Società per la Consulenza agli Investimenti, all’effetto congiunto dell’incremento dei premi netti versati sui prodotti assicurativi e della contrazione dei deflussi dalle gestioni collettive e da quelle individuali.

Il saldo delle movimentazioni sui prodotti in regime amministrato è pari a circa 1,4 miliardi di euro.

Da inizio anno la raccolta netta delle reti risulta positiva per 27,4 miliardi, di cui 11,9 miliardi generati dal risparmio gestito e 15,5 da quello amministrato.

Forte aumento per prodotti assicurativi e previdenziali

A novembre, le risorse destinate al comparto assicurativo e previdenziale ammontano a 796 milioni di euro, valore quasi raddoppiato rispetto ai risultati del mese precedente. Negli 11 mesi del 2018 il dato ammonta a 8,3 miliardi.

La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR è negativa per 46 milioni di euro (3,7 miliardi nel 2018): “i disinvestimenti coinvolgono le gestioni collettive di diritto estero per un ammontare pari a 139 milioni di euro, mentre il bilancio mensile degli OICR di diritto italiano è positivo per 84 milioni di euro”.

In rosso anche il saldo della raccolta relativo alle gestioni patrimoniali individuali (-141 milioni, -105 da inizio anno), con la prevalenza dei deflussi dalle GPM (-114 milioni) e, in misura minore dalle GPF (-28 milioni).


Fonte: https://www.money.it/assoreti-balzo-raccolta-novembre-2018

Argomenti correlati: Assoreti

Condividi questo post