Azimut: Blackrock sale al 6,45%, è il primo azionista
Dallo scorso 15 marzo, Blackrock detiene una partecipazione aggregata in Azimut Holding del 6,452%. È quanto si apprende dalle comunicazioni diffuse dalla Consob.
In particolare, il 5,631% è relativo a diritti di voto riferibili ad azioni, lo 0,591% fa riferimento a una partecipazione potenziale e lo 0,23% riguarda altre posizioni lunghe con regolamento in contanti.
Il 1° febbraio, sempre stando ai numeri diffusi dalla Consob, il fondo americano deteneva il 4,999% del capitale.
Azimut: la svolta a fine gennaio
A fine gennaio Azimut ha annunciato la rimodulazione delle commissioni variabili e fisse per i fondi lussemburghesi.
“Il nuovo metodo sottoposto –riporta la nota della società- si baserà su un calcolo annuale a benchmark più uno spread collegato alle diverse categorie di prodotto, e, al contempo, contemplerà un incremento di ca. 50bps delle commissioni fisse. Il TER per i clienti sarà mantenuto in linea con quello applicato dai concorrenti e dagli altri operatori di mercato”.
Analisti apprezzano, +50% in tre mesi per le azioni Aziumt
Un flusso di commissioni ora più stabile e certo ha spinto Banca Akros ad alzare la valutazione sulle azioni Azimut da “neutral” ad “accumulate”. Secondo gli analisti, le commissioni ricorrenti dovrebbero crescere di 125 milioni di euro nel 2019.
Per Fidentiis si tratta di una novità che potrebbe spingere la valutazione di Azimut, finora penalizzata proprio dalla “volatilità delle commissioni di performance e un rapporto prezzo/utili più basso a causa di questo fattore".
In prossimità del giro di boa, le azioni Azimut passano di mano a 14,695 euro, +0,07% rispetto al dato precedente. Nonostante un +52,7% messo a segno negli ultimi tre mesi, il saldo annuo è ancora negativo e pari al -16,5%.
Fonte: https://www.money.it/Azimut-Blackrock-primo-azionista
© RIPRODUZIONE RISERVATA