BMO Global Asset Management lancia il fondo SDG Engagement Global Equity

BMO Global Asset Management lancia il fondo SDG Engagement Global Equity

Il BMO SDG Engagement Global Equity Fund deterrà tra i 40 e i 60 titoli di piccola e media capitalizzazione, attentamente selezionati, che devono rispettare stringenti criteri di qualità e valore

BMO Global Asset Management ha lanciato il fondo BMO SDG Engagement Global Equity focalizzato sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

Il nuovo fondo mira a ottenere la crescita del capitale a lungo termine generando allo stesso tempo un impatto positivo nel mondo in cui viviamo. Questo obiettivo viene perseguito attraverso un impegno mirato, attivo e ad impatto sulle società in cui il fondo è investito, utilizzando gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite come parametri di riferimento.

BMO SDG Engagement Global Equity: i dettagli

Il BMO SDG Engagement Global Equity Fund deterrà tra i 40 e i 60 titoli di piccola e media capitalizzazione, attentamente selezionati, che devono rispettare stringenti criteri di qualità e valore. Inoltre, verranno prese in considerazione per il portafoglio del fondo solamente le società in cui BMO riscontra del potenziale per il raggiungimento gli obiettivi sostenibili grazie a un programma di azionariato attivo dedicato.

Il fondo è gestito da Jamie Jenkins (nella foto) e dal team azionario globale basato a Londra, che gestisce anche il fondo BMO Responsible Global Equity, tra le più importanti strategie della società. Il team azionario globale è supportato dal pluripremiato Responsible Investment team di BMO Global Asset Management per garantire che i fattori ambientali, sociali e di governo societario (ESG) siano integrati nell’analisi delle società e nelle iniziative di azionariato attivo.

Jamie Jenkins, Co-Head of Global Equities di BMO Global Asset Management ha commentato: “Ci impegniamo a trovare soluzioni alle sfide più importanti presenti a livello mondiale, sia che riguardino la protezione dei lavoratori che operano in condizioni vulnerabili, che favoriscano la parità di genere o che affrontino il cambiamento climatico. Il lancio del fondo permette agli investitori di avere accesso alla professionalità della nostra rete globale di specialisti di piccola o media capitalizzazione e al nostro Responsible Investment team”.

Il capitale iniziale BMO SDG Engagement Global Equity Fund verrà investito da UBS Global Wealth Management attraverso il suo programma di investimenti sostenibili al 100%. A questo proposito Mark Haefele, Chief Investment Officer di UBS Global Wealth Management, ha detto:

“Dal nostro punto di vista, dialogare di sostenibilità con le società quotate e portarle a migliorarsi è uno degli aspetti più interessanti dell’investimento ad impatto. È anche uno dei punti chiave del nostro portafoglio totalmente sostenibile per i clienti privati. Migliorando i propri risultati tanto a livello sociale quanto a livello ambientale, le società possono ridurre i rischi, potenziare il proprio marchio e cogliere le opportunità legate alle attività sostenibili. Per gli investitori, l’azionariato attivo di qualità dovrebbe portare a benefici per tutte le parti coinvolte”.

Il fondo BMO SDG Engagement Global Equity è disponibile sia per gli investitori privati che istituzionali. Le spese correnti stimate del fondo sono: Retail - R EUR Acc 1,10% e Institutional - I EUR Acc 1,05% al lancio. Il fondo è una SICAV con diverse classi del BMO SDG Engagement Global Equity Fund registrato in Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

David Logan, Head of Distribution per BMO Global Asset Management, ha detto:

“Siamo molto orgogliosi della nostra storia nel campo degli investimenti sostenibili. Siamo stati all’avanguardia degli investimenti etici in Europa, con il lancio del primo fondo etico per i risparmiatori nel 1984 e dunque l’investimento responsabile è insito nel DNA di BMO. Il fondo BMO SDG Engagement Global Equity rappresenta in maniera chiara ciò che gli investitori chiedono oggi e dimostra l’evoluzione a cui abbiamo assistito in questo campo negli ultimi 35 anni”.


Argomenti correlati: BMO Asset Management

Condividi questo post