BNP Paribas AM è sponsor della Global Research Alliance for Sustainable Finance and Investment

BNP Paribas AM è sponsor della Global Research Alliance for Sustainable Finance and Investment

La sponsorizzazione si concretizzerà in un supporto finanziario da parte dell’asset manager francese per la conferenza annuale tenuta dalle università che aderiscono alla rete GRASFI. Inoltre, BNP AM prenderà in considerazione la possibilità di concedere borse di studio ad alcuni dottorandi selezionati con l’obiettivo di finanziare progetti di ricerca mirati

BNP Paribas Asset Management ha annunciato la sponsorizzazione della Global Research Alliance for Sustainable Finance and Investment (GRASFI), iniziativa internazionale nata da una rete di collaborazione che coinvolge importanti università di tutto il mondo con l’obiettivo di promuovere una ricerca accademica rigorosa, che sia in grado di esercitare un forte impatto sulla finanza e sugli investimenti sostenibili.

La sponsorizzazione si concretizzerà in un supporto finanziario per la conferenza annuale tenuta dalle università che aderiscono alla rete GRASFI. Inoltre, BNP AM prenderà in considerazione la possibilità di concedere borse di studio ad alcuni dottorandi selezionati con l’obiettivo di finanziare progetti di ricerca mirati.

La sponsorizzazione concessa dall’asset manager di matrice francese vuole contribuire a creare una sinergia tra il sistema finanziario e la sostenibilità ambientale a livello globale. Questa sinergia, infatti, rappresenta una condizione necessaria per l’attuazione dell’Accordo sui cambiamenti climatici di Parigi e il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite.

La rete GRASFI, fondata nel 2017, terrà la sua conferenza inaugurale dal 5 al 7 settembre 2018 all’European Centre for Corporate Engagement (ECCE) presso la School of Business and Economics della Maastricht University. La conferenza – intitolata Managing and Financing Responsible Businesses (“Gestire e finanziare le imprese responsabili") – ospiterà ricercatori provenienti da tutto il mondo, che presenteranno i loro studi – sottoposti a valutazione inter pares – su settori quali finanza, contabilità, gestione, strategia, diritto ed economia dello sviluppo.

Quali sono le Università che aderiscono al progetto?


Fonte: BNP Paribas Asset Management

La rete al momento è formata da 19 università di tutto il mondo che svolgono attività di ricerca specializzata nel campo della finanza e degli investimenti sostenibili. Questa iniziativa è nata con l’obiettivo di promuovere la ricerca multidisciplinare – sviluppando la collaborazione tra ricercatori – e di sostenere neolaureati e giovani ricercatori.

Jane Ambachtsheer, Responsabile Globale della Sostenibilità di BNP Paribas AM e Professore aggiunto alla Università di Toronto, ha dichiarato:

"Siamo molto soddisfatti di avviare questo partenariato con Global Research Alliance for Sustainable Finance and Investment. I temi legati al cambiamento climatico, alla crescita della popolazione mondiale e alle disuguaglianze sociali rappresentano delle sfide nuove e complesse, a cui dobbiamo rispondere per conto dei nostri clienti, della società nel suo insieme e delle generazioni future. La possibilità di avvalersi di una ricerca accademica all’avanguardia e di ospitare dei ricercatori nel quadro di stage all’interno della nostra organizzazione contribuirà al raggiungimento di questo obiettivo. Questa iniziativa ci aiuterà anche a risolvere delle questioni complesse come la misurazione dell’impatto sociale e ambientale degli investimenti. Inoltre, le società di gestione patrimoniale devono impegnarsi attivamente a stimolare il dibattito pubblico per contribuire a creare un’economia globale più equa e rispettosa dell’ambiente, e la nostra sponsorizzazione della rete GRASFI concorrerà a sostenere delle ricerche in grado di conseguire dei progressi importanti verso un mondo più sostenibile".


Argomenti correlati: BNP Paribas Asset Management

Condividi questo post