Borsa Italiana: ENI si riaffaccia sul mercato obbligazionario con due bond

Borsa Italiana: ENI si riaffaccia sul mercato obbligazionario con due bond

L’emissione sarà suddivisa in due tranche da 5 e 10 anni ed è volta a mantenere una struttura finanziaria equilibrata fra gli impegni a breve e medio-lungo termine

Eni ha dato mandato a BNP Paribas, BofA Merrill Lynch, Citigroup, Goldman Sachs & Co. LLC, J.P. Morgan, Morgan Stanley e Wells Fargo di organizzare il collocamento di un’emissione di bonds a tasso fisso denominata in dollari statunitensi. Il collocamento sarà suddiviso in due tranche con maturity rispettivamente di 5 e 10 anni.

L’emissione avviene in esecuzione di quanto deliberato dal Cda di Eni del 5 aprile scorso ed è volta a mantenere una struttura finanziaria equilibrata in relazione al rapporto di indebitamento a breve e medio-lungo termine e alla vita media del debito.

https://www.money.it/IMG/png/bmlg.p...

PNG - 33.3 Kb

Fonte dati: Bloomberg

La struttura finanziaria al 30 giugno conta un debito a breve termine di quasi 5 miliardi di euro, mentre sulle scadenze a lungo termine l’ammontare di debito supera di poco i 19 miliardi. Il loro peso sulla struttura totale è pari rispettivamente al 6,1 e 23,4%, mentre il restante 70,5% è rappresentato dalla capitalizzazione di mercato.

Il collocamento del prestito, destinato agli investitori istituzionali, dipenderà dalle condizioni di mercato. Secondo Moody’s, il rating di Eni è A3 (outlook rating under review), per Standard & Poor’s A- con outlook stabile.


Fonte: https://www.money.it/Borsa-Italiana-Eni-si-riaffaccia-sul-mercato-obbligazionario-con-due-bond

Condividi questo post