CheBanca! amplia la propria proposta di investimento grazie ad accordo con RAM Active Investments
Grazie all’accordo portato a termine con RAM Active Investments la clientela di CheBanca! Potrà contare su un’offerta di 11 fondi basati sia su strategie azionarie sistematiche long-only e alternative liquide sia su strategie obbligazionarie discrezionali
Importante accordo tra CheBanca! e RAM Active Investments. La banca online del gruppo Mediobanca con oltre 800mila clienti e masse in gestione pari a 22 miliardi di euro ha annunciato una partnership di lungo periodo con la società svizzera che le consentirà di diversificare e arricchire la propria offerta integrando strategie di investimento con approccio sistematico. Nel 2017 Mediobanca ha acquisito il 67% del capitale di RAM Active Investments.
“L’accordo ci consentirà di proporre prodotti e soluzioni specifiche per i bisogni dei nostri clienti, in particolar modo per il segmento affluent e soprattutto per quello wealth”, ha dichiarato presentando la nuova partnership Alessandro D’Agata, Direttore Generale di CheBanca!. Il manager, nell’evidenziare come la società stia continuando a crescere nel risparmio gestito, ha posto l’attenzione sul fatto che tale accordo “offre un connubio perfetto tra metodo e innovazione”.
Parlando dei vantaggi della partnership per i clienti, Marco Parini, CIO di CheBanca!, ha sottolineato come “negli ultimi anni abbiamo visto come i criteri di diversificazione tradizionale tra le diverse asset class sono venuti meno e per questo diversificare gli stili di gestione dei prodotti in portafoglio diventa essenziale per bilanciare correttamente il rapporto rischio/rendimento complessivo”.
RAM Active Investments metterà a disposizione della clientela di CheBanca! il proprio know-how attraverso 11 fondi basati sia su strategie azionarie sistematiche long-only e alternative liquide sia su strategie obbligazionarie discrezionali. A fine maggio le masse in gestione di RAM ammontavano a 4,2 miliardi di euro.
“Il nostro obiettivo è avere rendimenti costanti nel tempo grazie a un blend di strategie per raggiungere il target”, ha dichiarato presentando la società Thomas de Saint-Seine, CEO di RAM, sottolineando come per fare questo venga utilizzato “un approccio all-cap che permetta di catturare le inefficienze di mercato, in particolar modo tra le Small e Mid Cap”.
“Il nostro approccio d’investimento disciplinato long-only e long short finalizzato a generare Alfa sia lul lato lungo che corto e neutralizzato con un paniere di Futures su indici, unitamente a strategie di stock picking guidate ai fondamentali e applicate in modo sistematico sono tra le nostre convinzioni principali fin dalla nostra nascita e ci permettono di catturare le inefficienze nei mercati azionari regionali e globali”, ha concluso il suo intervento de Saint-Seine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA