Columbia Threadneedle: visione bottom up su Borsa e piccola esposizione su Btp

Columbia Threadneedle: visione bottom up su Borsa e piccola esposizione su Btp

Per il fondo multi-asset di Columbia c’è poco spazio per il Btp sul proprio prodotto obbligazionario europeo. Una visione bottom up rivolta alla selezione delle azioni virtuose rimane la strategia preferita nei momenti di incertezza

Per i gestori di Columbia Threadneedle Investments è fondamentale che «le attuali incertezze dovute alle tensioni Roma-Bruxelles non sviluppino la convinzione negli investitori che il debito pubblico italiano non sia sostenibile.»

«Il mercato azionario italiano confronto a quello obbligazionario nasconde opportunità di acquisto come di solito si presentano durante i periodi di calo delle quotazioni nei mesi di ottobre e novembre», spiega Andrea Carzana, gestore azionario Europa di Columbia, durante un incontro con la stampa.

La società basa il suo modello di investimento su una gestione attiva ed orientata alla selezione dei titoli che hanno i migliori fondamentali e che presentano dei vantaggi competitivi rispetto le altre aziende del settore, dando molto valore alla corporate governance e ai criteri ISG.

Riguardo l’Italia, Alessandro Tarello (nella foto), gestore obbligazionario Europa specifica che il proprio prodotto obbligazionario europeo “fa spazio ad una piccola posizione in Btp, con una duration dello 0,25, pari a circa il 3% del fondo”.

Secondo il gestore di Columbia Threadneedle, “Roma e Bruxelles arriveranno ad un accordo o che concorderanno delle misure", ha aggiunto, riferendosi allo scontro sulla manovra 2019 che domani potrebbe portare all’avvio di una procedura di infrazione contro l’Italia.

Al tal proposito Carzana sostiene che un’eventuale procedura di infrazione contro il Belpaese, potrebbe essere un catalizzatore di volatilità nel breve termine, ma non un problema nel lungo periodo.

«Nei periodi di incertezza vale la pena puntare su società virtuose poichè la storia ha dimostrato che nel lungo periodo queste hanno sempre dimostrato di riprendersi dopo i periodi di crisi.», conclude Carzana.


Fonte: https://www.money.it/Columbia-Threadneedle-visione-bottom-up-Borsa-piccola-esposizione-Btp

Argomenti correlati: Columbia Threadneedle Investments

Condividi questo post