Come gestire l’ultima gamba del ciclo economico iniziato 9 anni fa

Come gestire l'ultima gamba del ciclo economico iniziato 9 anni fa

I gestori di DWS (gruppo Deutsche Bank) presentano l’outlook per il 2018 e 2019. “Siamo nella fase finale di un ciclo economico positivo che è stato molto prolungato, ma non temiamo un bear market”

A dieci anni dal fallimento di Lehman Brothers e dopo 9 anni di bull market ininterrotto siamo giunti nella fase finale di uno dei cicli economici più longevi della storia finanziaria.

Dal quartier generale di DWS (gruppo Deutsche Bank) non hanno dubbi: il biennio 2018-2019 sarà caratterizzato dal ritorno alla normalità per quanto riguarda le politiche monetarie di Fed e BCE e da un contesto molto più “competitivo” all’interno dei mercati finanziari e delle varie asset class.

L’outlook base della casa di gestione di matrice tedesca è stato presentato ieri a Francoforte da Stefan Kreuzkamp, chief investment officer di DWS e dal suo team di gestori. Secondo Kreuzkamp l’ultima gamba del ciclo economico non sarà accompagnata da un bear market quanto piuttosto rappresenterà “una buying opportunity” per gli investitori in quanto il nuovo ambiente di investimento sarà caratterizzato da maggior volatilità rispetto al passato e dunque maggiori rendimenti.

“Con il ritorno alla normalità delle politiche monetarie delle principali Banche centrali vi sarà maggior concorrenza fra l’equity e l’obbligazionario, per questo sarà necessaria maggiore tattica nella selezione degli investimenti”, ha spiegato Kreuzkamp.

Strategie multi-asset di DWS in un “late-cycle environment”

Nell’immagine viene sintetizzata la strategia multi-asset di DWS dove viene privilegiata ancora la componente azionaria con il 45% seppur attraverso una “selezione più tattica dei componenti”.

Maggior spazio ai bond con il 40% mentre il 15% delle strategie vengono riservate agli investimenti alternativi, ma con una precisazione di Kreuzkamp: “in questo momento è molto importante considerare i vantaggi di attuare strategie coperte dai rischi valutari”.


Argomenti correlati: DWS (gruppo Deutsche Bank)

Condividi questo post