ConsulenTia 2018, Bufi (Anasf): edizione da record, nuove sfide per i consulenti

ConsulenTia 2018, Bufi (Anasf): edizione da record, nuove sfide per i consulenti

Un’edizione da record quella di ConsulenTia 2018 , l’evento dedicato ai consulenti finanziari nella location d’eccellenza dell’Auditorium Parco della Musica a Roma.

La partecipazione all’evento, inaugurato il 6 febbraio e in chiusura oggi, è stata massiva e sono stati superati gli obiettivi già ambiziosi dello scorso anno prima della fine dell’evento.

La valutazione complessiva non può che essere più che positiva, sia dal punto di vista della partecipazione che da quello dei contenuti e delle prospettive, secondo il presidente dell’Anasf Maurizio Bufi (in foto), intervistato in esclusiva da Money.it.

I temi protagonisti dell’edizione 2018 di ConsulenTia prendono spunto dall’attualità: dall’impatto sulla catena del valore dell’introduzione della MiFID II al tema dell’albo e dell’evoluzione che avrà l’organismo unico dei consulenti finanziari.

Senza dimenticare, come sottolinea Bufi, “alcuni eventi collaterali ma non meno importanti che sono i due nostri interventi sul fronte dell’educazione finanziaria”, uno rivolto al pubblico indistinto dei risparmiatori e un altro invece ai giovani, oltre alla presenza di uno spazio dedicato interamente ai consulenti con il seminario di formazione.

Le sfide che attendono i consulenti finanziari sono tante, ma “le prospettive sono interessanti”, prosegue il presidente Anasf.

Durante i simposi che si sono susseguiti è emersa ancora di più la centralità del ruolo del consulente finanziario come figura di perno tra la casa-prodotto e il cliente finale, il risparmiatore. “Se valorizzare il ruolo di un professionista significa riconoscere al consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede quel ruolo di collegamento tra il mondo della produzione e della distribuzione e il mondo del risparmio, e quindi di chi si attinge a prendere decisioni di investimento, non possiamo che esserne felici”, prosegue Bufi. “È un impegno, una responsabilità, una sfida in più, ma se vogliamo crescere non possiamo sottrarci”.

ConsulenTia rimane un punto di riferimento importante, “oramai imprescindibile per l’industria”, e l’Associazione sta già lavorando sia all’edizione autunnale di Napoli sia all’edizione di Roma 2019.


Fonte: https://www.money.it/ConsulenTia-2018-Bufi-Anasf-intervista

Argomenti correlati: Anasf

Condividi questo post