DAX, cruciale lasciarsi alle spalle area 12.500 punti
L’indice DAX nelle scorse sedute è giunto al test di quota 12.500 punti, al culmine di un sostanzioso rimbalzo tecnico che ha preso il via dopo il contatto con i supporti statici a 12.000 punti, area presso la quale peraltro è stato incrociato il supporto dinamico di lungo periodo espresso dalla trendline che unisce i low dell’11 febbraio e 24 giugno 2016.
https://www.money.it/IMG/jpg/grafic...
Il quadro tecnico rimane però contrastato. Difatti sul trend di medio periodo continua a pesare il forte segnale ribassista generato nella seduta del 2 febbraio scorso con la rottura del supporto di matrice dinamica espresso dalla trendline che congiunge i minimi crescenti del 29 agosto 2017 e 2 gennaio 2018.
Questo breakout, inoltre, ha corrisposto con la discesa sotto l’importante livello statico e psicologico di 13.000 punti, e il cui recupero è la condizione necessaria affinché il mercato tedesco possa riprendere la tendenza primaria rialzista di lungo periodo.
Anche l’analisi volumetrica al momento suggerisce cautela. Il numero di pezzi scambiati, molto elevato nelle fasi ribassiste del mercato (in particolare nelle due sedute del 6 e 9 febbraio scorso), è sceso nelle ultime tre sedute sotto la media di periodo.
Area 12.500 punti è lo spartiacque di medio periodo
Per il prosieguo di settimana il DAX necessità di una conferma tecnica al rimbalzo in atto. In tal senso area 12.500 punti risulta la linea di spartiacque di medio periodo. Sul riaccendersi delle spinte ribassiste, l’indice dovrebbe trovare maggiori difficoltà nel lasciarsi alle spalle questa importante resistenza.
Ecco che all’ora ingressi short nell’area compresa fra 12.450 – 12.490 punti potrebbero riaccendere la speculazione sul DAX, con possibilità di un nuovo test di 12.000 punti.
Chi volesse invece considerare l’opportunità di entrare long sul mercato tedesco potrebbe valutare acquisti sulla forza al superamento di 12.500 punti, con punto di uscita individuato sotto i minimi di ieri a 12.333 punti e target potenziali a 12.622 con approdo finale sulle resistenze statiche di medio termine 12.825 punti.
Fonte: https://www.money.it/DAX-cruciale-lasciarsi-alle-spalle
© RIPRODUZIONE RISERVATA