ETF: Invesco quota la versione “EUR Hedge” del prodotto sulle materie prime
Invesco integra la gamma di fondi passivi disponibili su Borsa Italiana con la quotazione della versione “EUR hedge” dell’ETF Invesco Bloomberg Commodity UCITS .
Il nuovo strumento offre l’accesso attualmente meno costoso all’indice Bloomberg Commodity (“BCOM”), con copertura in euro, a fronte di spese correnti pari allo 0,24% annue (più una commissione swap dello 0,15% annuo).
https://www.money.it/IMG/jpg/invesc...
Fonte: Invesco
Nello specifico, l’Indice BCOM è composto da contratti futures fino ad un massimo di 24 materie prime legate ad energia, metalli e agricoltura. Allo scopo di garantire diversificazione, le singole materie prime sono ponderate usando fattori di produzione globale e liquidità, inoltre l’indice applica dei limiti massimi alle ponderazioni individuali e di gruppo.
Chris Mellor, Head of EMEA ETF Equity and Commodity Product Management di Invesco ha spiegato: “Poiché i settori di energia, metalli e agricoltura rappresentano rispettivamente un terzo dell’indice, BCOM evita che una singola materia prima possa domare la performance. Questo con l’obiettivo di offrire un prodotto più diversificato e potenzialmente meno volatile rispetto a quanto talvolta succede nel caso di strumenti che replicano altri indici di materie prime”.
“Molti investitori inseriscono le materie prime nei portafogli con l’obiettivo di proteggersi dal rischio d’inflazione o ridurre la volatilità complessiva - ha chiosato il manager di Invesco -. Il nostro nuovo ETF mira a conseguire questi obiettivi senza il relativo rischio di cambio. Le materie prime sono generalmente negoziate in dollari americani e il nostro ETF offre la corrispondente copertura in euro”.
Fonte: https://www.money.it/Invesco-versione-EUR-Hedge-per-etf-su-materie-prime
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti correlati: Invesco