ETF: Invesco quota la versione “EUR Hedge” del prodotto sulle materie prime
![ETF: Invesco quota la versione “EUR Hedge” del prodotto sulle materie prime](local/cache-gd2/59/054fbdca4447d31fd42fb2d1fef5b7.jpg?1535360619)
Invesco integra la gamma di fondi passivi disponibili su Borsa Italiana con la quotazione della versione “EUR hedge” dell’ETF Invesco Bloomberg Commodity UCITS .
Il nuovo strumento offre l’accesso attualmente meno costoso all’indice Bloomberg Commodity (“BCOM”), con copertura in euro, a fronte di spese correnti pari allo 0,24% annue (più una commissione swap dello 0,15% annuo).
https://www.money.it/IMG/jpg/invesc...
![JPEG - 29.4 Kb](local/cache-vignettes/L500xH237/invesco1-6a2c3e7-ece53.jpg)
Fonte: Invesco
Nello specifico, l’Indice BCOM è composto da contratti futures fino ad un massimo di 24 materie prime legate ad energia, metalli e agricoltura. Allo scopo di garantire diversificazione, le singole materie prime sono ponderate usando fattori di produzione globale e liquidità, inoltre l’indice applica dei limiti massimi alle ponderazioni individuali e di gruppo.
Chris Mellor, Head of EMEA ETF Equity and Commodity Product Management di Invesco ha spiegato: “Poiché i settori di energia, metalli e agricoltura rappresentano rispettivamente un terzo dell’indice, BCOM evita che una singola materia prima possa domare la performance. Questo con l’obiettivo di offrire un prodotto più diversificato e potenzialmente meno volatile rispetto a quanto talvolta succede nel caso di strumenti che replicano altri indici di materie prime”.
“Molti investitori inseriscono le materie prime nei portafogli con l’obiettivo di proteggersi dal rischio d’inflazione o ridurre la volatilità complessiva - ha chiosato il manager di Invesco -. Il nostro nuovo ETF mira a conseguire questi obiettivi senza il relativo rischio di cambio. Le materie prime sono generalmente negoziate in dollari americani e il nostro ETF offre la corrispondente copertura in euro”.
Fonte: https://www.money.it/Invesco-versione-EUR-Hedge-per-etf-su-materie-prime
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti correlati: Invesco