East Capital Awards: ecco le aziende premiate
East Capital ha assegnato oggi i premi per la migliore crescita, la migliore IPO, la rivelazione dell’anno e per la best corporate governance. Vediamo i risultati
Sono stati annunciati oggi i risultati della quindicesima edizione degli East Capital Awards, che hanno visto assegnare quattro premi per la migliore crescita, la migliore IPO, la rivelazione dell’anno e per la best corporate governance.
Questa manifestazione è stata creata nel 2004 per mettere in luce le migliori aziende nei portafogli di East Capital. Quest’ultima è una società specializzata nei mercati emergenti e di frontiera fondata nel 1997 in Svezia, che conta una gestione attiva pari a 2,8 miliardi di euro.
I risultati
- Il premio “migliore crescita”, che mette in luce la capacità dell’azienda di crescere in maniera importante sul fronte delle vendite, delle quote di mercato e sui margini dei profitti, è stato assegnato alla sudcoreana Samsung SDI. La società è un player a livello globale nel settore delle batterie al litio che nei primi mesi del 2018 ha visto i ricavi aumentare del 49% e gli utili netti del 19%. Secondo East Capital, il comparto in cui opera la società avrebbe buoni margini di crescita, soprattutto sul segmento delle grandi batterie.
- Per quanto riguarda invece la “migliore IPO”, assegnato alla migliore quotazione della regione, viene premiata Port of Tallinn per la sua Initial Public Offering sul Tallinn Stock Exachange che ha ricevuto un numero di sottoscrizioni superiori di tre volte all’offerta. Il quarto operatore portuale del nord Europa ha mostrato inoltre risultati positivi nella prima metà del 2018, mostrando un dividend-yield atteso per fine anno del 6%, superiore alla media dei concorrenti.
- Venendo ora al premio «rivelazione dell’anno», assegnato alla società che ha ottime possibilità di mostrare una performance straordinaria, è stata premiata GEM, azienda leder nel riciclo di batterie e metalli rari a livello globale. La società è inoltre il maggiore produttore mondiale di polvere di cobalto ultrafine, possedendo una quota di mercato del 20%, di questi, il 35% deriva dall’attività di riciclo. Muovendosi verticalmente, GEM è passata dalle 15.000 tonnellate di capacità del 2015 a un obiettivo di 90.000 tonnellate nel 2020.
- Per la “best corporate governance” viene premiata Alrosa, la più grande azienda su scala globale per l’estrazione dei diamanti, le cui quote di maggioranza sono divise tra la Russia e la Repubblica di Sacha. La società statale è considerata uno dei migliori esempi nei Mercati Emergenti in termini di corporate governance. Guidata dal CEO Sergey Ivanov e dal CFO Alexey Phillipovskiy, Alrosa ha migliorato radicalmente la riduzione dei costi, la cessione delle attività non strategiche e il capitale circolante.
Fonte: https://www.money.it/East-Capital-Awards-ecco-le-aziende-premiate
© RIPRODUZIONE RISERVATA