Fondi: Pharus Avantgarde approda in Lussemburgo

Fondi: Pharus Avantgarde approda in Lussemburgo

Con una performance positiva di +1,69% e una volatilità annualizzata di 1,62, il fondo si è dimostrato tra i migliori in base al parametro rischio/rendimento nel 2018

Il Pharus Avantgarde fund approda in Lussemburgo. I gestori del comparto, Stanislao D’Orta e Giuseppe Calabrese, (nella foto) hanno lasciato Pharus per approdare nel Granducato come partner di AISM Luxembourg, portando in dote i due fondi Pharus Avantgarde e PlurInvest Kronos Fund con Asset Under Management (AUM) di circa 75 milioni di euro.

Il fondo Pharus Avantgarde: caratteristiche e risultati

Il fondo Pharus Avantgarde (ISIN LU1620769817) è un comparto UCITS che applica una reale strategia Absolute Return, ovvero non legata all’andamento del comparto azionario e obbligazionario, il cui obiettivo è realizzare una performance superiore di 250 punti al tasso EONIA.


Fonte: Pharus Avantgarde

“La performance è ottenuta sfruttando, attraverso una strategia settimanale basata sulle opzioni, due variabili alternative: il tempo e la volatilità, che, utilizzate con la ciclicità dei mercati azionari, forniscono performance resilienti e costanti nel tempo” spiegano i gestori Stanislao D’Orta e Giuseppe Calabrese.

Già incluso nella lista dei 50 fondi preferiti dai fund selector, il fondo è stato tra i pochi ad aver chiuso con una performance positiva il 2018: +1,69% e con una volatilità annualizzata di 1,62 che si è dimostrato tra i migliori in base al parametro rischio/rendimento.

Altra caratteristica che contraddistingue Avantgarde è la leva massima utilizzata, poiché i calcoli sono molto stringenti. La leva è calcolata come esposizione nominale (non superiore a 2) e quindi, a differenza di molti gestori di volatilità, non si utilizza né il delta exposure né elevate gross exposure. Tutto questo rende Avantgarde il sostituto naturale di tutte le strategie obbligazionarie o cash enhanced sempre presenti nei portafogli di chi fa asset allocation. “Se paragonato a diverse ed eterogenee asset class, si è dimostrato meno rischioso di un fondo obbligazionario”, hanno commentato i due gestori.

Il fondo da oggi potrà contare anche su una classe denominata in dollari. Distribuito sia in classe istituzionale che retail anche in Svizzera e Lussemburgo, in Italia può essere sottoscritto su All Funds, Online SIM, Banca Ifigest, Banca Generali e Banca del Fucino.


Argomenti correlati: AISM Luxembourg

Condividi questo post