Il debito italiano è un buon affare, ma solo nel breve

Il debito italiano è un buon affare, ma solo nel breve

Tempi duri per l’Italia. L’alto livello di spread fra BTP e Bund e il crescente euroscetticismo da parte dei cittadini non aiutano a dipanare la sfiducia degli investitori internazionali sulla tenuta economica e politica del Belpaese.

Per ora però le agenzie di rating hanno concesso una piccola tregua all’Italia, in attesa dello di un maggior sviluppo delle trattative fra il Governo italiano e i burocrati di Bruxelles. “A rischio c’è lo status di investment grade dell’Italia, un evento che porterebbe ad un sell-off forzato e all’esclusione dell’Italia dagli indici più importanti”, ci ricorda Nick Wall (nella foto), co-gestore del fondo Merian Strategic Absolute Return Bond, anche se a conti fatti il giudizio dell’esperto sul debito italiano non è catastrofico.

https://www.money.it/IMG/jpg/merian...

JPEG - 11.4 Kb

Nick Wall, co-gestore del fondo Merian Strategic Absolute Return Bond

“I BTP attuali hanno deviato considerevolmente rispetto alla loro media a un anno: al momento i bond italiani stanno prezzando un considerevole rischio di ridenominazione del debito – motiva Wall -, questo ci porta a considerare i titoli italiani molto attraenti rispetto a quelli di altre economie periferiche in Europa e ai Bund. I BTP offrono rendimenti elevati per investitori europei e statunitensi che si proteggono dal rischio valutario. Sono anche molto economici se si considera la loro media, opposta rispetto alle valutazioni storiche, e se il rischio di ridenominazione è sopravvalutato. Alla luce delle emissioni nette negative all’avvicinarsi della fine dell’anno e l’assenza di rischi di downgrade sul breve termine, i bond italiani potrebbero avere buone performance nel corso dei prossimi mesi”.

Diverso il discorso se l’ottica di investimento riguarda un orizzonte più ampio, da un anno fino a 5 anni. “Su queste scadenze, visti i fondamentali, le performance dovrebbero affievolirsi. Il Governo italiano è pronto a tollerare rendimenti più alti per spingere verso un cambiamento politico a livello europeo, che potrebbe comportare multe, sospensione dei fondi strutturali e rischio di un downgrade a junk (che potrebbe portare a un ampio sell-off)”, avverte Wall in chiusura del suo commento.


Fonte: https://www.money.it/Il-debito-pubblico-italiano-e-un-buon-affare-solo-nel-breve

Argomenti correlati: Merian Global Investors

Condividi questo post