Investimenti: per Cormac Weldon società beni di consumo meno vulnerabili ad Amazon

Investimenti: per Cormac Weldon società beni di consumo meno vulnerabili ad Amazon

Cormac Weldon, gestore del fondo Artemis US Select, punta forte su banche, industria e beni di consumo perché “il ciclo economico Usa è lontano dalla sua fine”

Negli Stati Uniti siamo di fronte ad uno dei momenti più delicati della storia economico-finanziaria recente, eppure per Cormac Weldon, gestore del fondo Artemis US Select, è presto per i catastrofismi.

Anche se ci troviamo chiaramente in uno stadio molto avanzato del ciclo economico, i tassi d’interesse aumentano e l’inflazione è al galoppo, “ci sono validi motivi per sostenere che alcuni settori dell’economia possano beneficiare da questo mix di elementi”, ha commentato Weldon.

Per il gestore del fondo i tagli alle imposte voluti dal presidente Trump contribuiranno ad estendere e prolungare la durata dell’attuale ciclo economico. “Quest’anno la crescita degli utili delle aziende si prospetta solida per il secondo anno consecutivo: il mercato attende una crescita di circa il 20% quest’anno, circa la metà del quale riconducibile alla riforma fiscale”, ha chiosato il fund manager.

Mercati insidiosi Oltreoceano: dove prendere posizione

Nel 2018 il mercato azionario statunitense dovrebbe essere più equilibrato e meno dominato dai titoli ‘growth’ (ossia di società per le quali si prevedono utili in crescita e rendimenti medi superiori, nel tempo, a quelli del mercato azionario di riferimento). Tuttavia i listini di Wall Street non saranno immuni dalla volatilità, la quale “rimarrà elevata a causa della forte performance conseguita dai mercati negli ultimi anni”. La soluzione sembra scontata: una selezione attenta dei titoli e la gestione attiva, elementi che diverranno essenziali ora come non mai. Così Weldon:

Ci aspettiamo un maggiore equilibrio quest’anno sui mercati, con una predominanza meno netta dei titoli ‘growth’. Il nostro fondo è posizionato di conseguenza, con un’esposizione maggiore ai titoli sensibili al ciclo economico attraverso posizioni nei settori industriali e dei beni di consumo

Oltre al tecnologico, che rappresenta il bacino d’investimento maggiore per il fondo con circa il 28,7%, Artemis US Select quest’anno punta forte nel settore dei beni di consumo dove intravede società meno vulnerabili all’amazonificazione dell’economia. A tal proposito Weldon scrive: “Riteniamo che questo comparto del settore retail possa essere meno penalizzato da Amazon e che anzi possa beneficiare dell’impatto che quest’ultimo ha sui department store”.

L’allocazione tattica del fondo Artemis US Select

Il fondo Artemis US Select (ISIN GB00BWWZ2D39) investe nel mercato azionario americano ed ha come benchmark di riferimento l’S&P 500 Total Return. Negli ultimi tre anni ha portato a casa una performance del 12,3% mentre da inizio anno il bilancio è positivo con un +7,6% circa.

A livello di allocazione tattica il fondo di Weldon dedica un 9,3% al comparto dei beni di consumo (fonte Morningstar, dato aggiornato al 31/01/2018). Più importanti gli spazi riservati a finanza (18,99%) e industria (16,85%) in quanto “siamo convinti che la crescita economica sarà più elevata quest’anno. – scrive il gestore – Per questo abbiamo mantenuto l’esposizione alle società industriali e aggiunto alcuni titoli bancari, beneficiari del miglioramento della crescita economica e dell’aumento dei tassi di interesse”.

A livello di singole esposizioni Weldon rivela tre titoli azionari: Bank of America, uno dei principali istituti di credito nazionali; Silicon Valley Bank, una piccola banca regionale che eroga finanziamenti alle start-up del settore tecnologico; Burlington, catena retail di discount.

Rispetto a Burlington il gestore ha spiegato: “[Burlington]…acquista le scorte di merci invendute dai grandi magazzini a prezzi interessanti. Può trarre vantaggio anche dal fatto che i marchi che vende sono restii a farsi pubblicità su internet a causa dei prezzi particolarmente bassi. Questi fattori vanno a sostegno del suo modello di business tradizionale ‘bricks-and- mortar’. Inoltre Burlington ha una dimensione che le permette di aumentare i margini e l’affluenza nei suoi negozi”.


Fonte: https://www.money.it/Perche-fondi-vogliono-evitare-amazonificazione-economica

Argomenti correlati: Artemis

Condividi questo post