Italia osservato speciale dagli asset manager, ma ancora nessun allarmismo

Italia osservato speciale dagli asset manager, ma ancora nessun allarmismo

La strana coppia Salvini-Di Maio ha proposto un programma di governo che potrebbe minare la capacità dell’Italia di ridurre il rapporto debito/Pil. Da Zurigo, gli analisti di Vontobel AM tengono sotto osservazione la situazione. Christophe Bernard, Chief strategist della società di gestione elvetica ha delineato le strategie base per contenere il rischio nei propri portafogli modello

Gli ultimi sviluppi riguardanti le vicende politiche in Italia tengono alta l’attenzione all’interno delle sale operative di tutti i principali asset manager in Europa e nel mondo. Nel loro quartier generale di Zurigo, gli strategist e i money manager di Vontobel Asset Management stanno monitorando con estrema attenzione la situazione italiana.

Money.it è stata in Svizzera per un confronto con gli esperti della casa di gestione elvetica. Secondo Christophe Bernard, Chief strategist di Vontobel Asset Management (nella foto), il nuovo programma presentato dalla coalizione composta da Lega e Movimento 5 Stelle si scontrerà inevitabilmente con le regole dell’Unione Europea e potrebbe, a lungo andare, minare la capacità dell’Italia di ridurre il rapporto debito/Pil come richiesto più volte da Bruxelles.

A conti fatti, sostiene Bernard, il programma presentato dalla “strana coppia” Salvini-Di Maio si troverà a fare i conti con la realtà e a quel punto potrebbero emergere delle crepe fra i due leader che porterebbero ad un indebolimento del programma stesso o perfino a nuove elezioni.

La nostra posizione nelle banche dell’area dell’euro è stata messa sotto pressione, poiché le banche italiane, nonostante gli utili convincenti del primo trimestre, hanno registrato vendite massicce

Sulla base di questi ragionamenti il capo della strategia di Vontobel AM non ritiene ancora opportuno modificare le strategie di portafoglio, pur mantenendo alta l’attenzione sui futuri sviluppi della politica italiana.

Per il momento ci atteniamo all’esposizione, in quanto le valutazioni sono molto interessanti in qualsiasi scenario, tranne in caso di crisi sistemica generale”, ha spiegato Bernard alla stampa italiana.

Italians do it better

Nel primo trimestre dell’anno l’indice FTSE Mib ha di gran lunga sovraperformato i corrispettivi benchmark degli altri mercati azionari europei. Il perché, secondo Bernard, sta nel fatto che le imprese tricolore sono state quelle che hanno goduto del maggior numero di revisioni positive sulle stime di consenso da parte degli analisti.

Come si può vedere nell’immagine in alto, elaborata da Vontobel AM sulla base dei dati Thomson Reuters Datastream, l’Italia si è classificata prima nel ranking che mette a confronto le revisioni (up/down) sugli utili effettuate dagli analisti censiti dal data provider. Le società del Belpaese, in aggregato hanno superato la media delle revisions effettuate in Eurozona.

Il portafoglio modello di Vontobel AM: neutral su azionario, sottopeso ai titoli di Stato

“Nei nostri portafogli modello - ha spiegato Bernard - preferiamo conservare una posizione sottoponderata rispetto ai titoli di Stato e un’esposizione azionaria neutrale, pur mantenendo una certa protezione contro i ribassi (attraverso le operazioni di index equity put)”.

Non siamo esposti ai mercati obbligazionari periferici europei e non siamo inclini a farlo nonostante la recente debolezza

La strategia base di Vontobel prevede, inoltre, una posizione moderata di sovrappeso sul dollaro statunitense. Bernard ha detto che tale esposizione “potrebbe essere mantenuta più a lungo di quanto inizialmente previsto, in quanto la situazione italiana dovrebbe rendere la Bce più prudente nella sua normalizzazione della politica monetaria, fornendo un vento contrario all’euro, a parità di altre condizioni”.

Infine, il capo della strategia di Vontobel AM ha concluso con una nota: “non possiamo escludere del tutto che la strana coppia (Di Maio e Salvini) riesca a sorprendere positivamente. Ricordate la reazione del mercato quando una coalizione socialista-comunista è salita al potere in Portogallo nel novembre 2015?"


Argomenti correlati: Vontobel Asset Management

Condividi questo post