La via all’investimento è sostenibile

La via all'investimento è sostenibile

L’investimento sostenibile è diventato una pratica diffusa a livello internazionale ed un trend irreversibile che non potrà che rafforzarsi nel tempo. Oggi a Milano gli specialisti di Robeco hanno spiegato i perché di un’accelerazione volta a rendere investibili i trend economici e sociali che stanno cambiando le sorti del mondo

Se ad inizio decennio lo stile d’investimento basato sui criteri ESG poteva rappresentare una mera porzione dell’asset allocation totale di una casa d’investimento, oggi invece i processi ESG sono stati completamente internalizzati a tutti i tipi di analisi alla base di qualsiasi allocazione.

È quanto emerso oggi a Milano nel corso dell’evento Robeco SI Explore, in cui è stato anche presentato il manuale “The Big Book of Sustainable Investments” curato dalla società. Era presente anche Robeco SAM, società nata dopo l’acquisizione da parte dell’olandese Robeco di Sustainable Asset Management.

https://www.money.it/IMG/jpg/matren...

JPEG - 27.1 Kb

Marcello Matranga, responsabile per l’Italia di Robeco

È ormai evidente come l’investimento sostenibile sia diventato una pratica diffusa a livello internazionale ed un trend irreversibile che non potrà che rafforzarsi nel tempo. Partendo dai millennials per arrivare agli investitori istituzionali, sono sempre di più gli operatori che desiderano soluzioni in grado di offrire rendimenti interessanti con un impatto positivo sulla società e sull’ambiente”, ha confermato Marcello Matranga (nella foto), responsabile per l’Italia di Robeco.

Megatrend sempre più investibili, ne parla Robeco

Nelle 102 pagine contenute dal manuale viene analizzato lo stato attuale degli investimenti sostenibili e le grandi tendenze che ne influenzeranno lo sviluppo futuro. Il libro spiega l’approccio di Robeco, analizza le varie strategie e offre agli investitori chiare linee guida per poter gestire gli investimenti sostenibili. Infine, il libro contiene interviste con esperti e esperienze dei clienti.

Le iniziative tematiche sostenibili hanno radici temporali anche non recentissime ma negli ultimi due/tre anni hanno subito un’accelerazione ed una declinazione assolutamente interessante volta a rendere investibili i trend economici e sociali che stanno davvero cambiando le sorti del mondo”, ha spiegato il Prof. Michele Calcaterra, Docente di Finanza Aziendale presso Università L. Bocconi e Partner dell’index provider ECPI Group ESG Indices.

Per Daniel Wild, PhD, Co-CEO RobecoSAM, Global Head of Sustainability and Impact Robeco, infine:

Il mercato globale degli investimenti sostenibili sta vivendo una crescita senza precedenti, che riflette una maggiore consapevolezza degli sviluppi globali come i cambiamenti climatici e demografici. Le aziende che offrono soluzioni a queste sfide hanno l’opportunità di beneficiare del nuovo comportamento dei consumatori e delle nuove normative. Sia gli investitori che i consumatori stanno riconoscendo sempre di più le opportunità legate ai megatrend sostenibili. La nostra ricerca sui principali driver socio-economici futuri ci consente di identificare i megatrend e le aziende con il potenziale per trarre vantaggio dai cambiamenti. Escludere i potenziali fattori di rischio è il primo step. Includere l’intera informazione sulla sostenibilità nell’equazione per il successo, così come generare un impatto positivo per contribuire ad una soluzione, è come gli investitori possono fare del bene mentre stanno finanziariamente facendo bene.


Fonte: https://www.money.it/La-via-all-investimento-e

Condividi questo post