Moncler: risultati 2017 positivi. Domani focus su Investor Day
Giornata da non dimenticare per Moncler in Borsa. Nel corso di una sola seduta il titolo della casa di moda ha guadagnato un nuovo record assoluto a 29,19 euro capitalizzando al massimo le aspettative che gli investitori avevano sui conti 2017.
Pochi minuti dopo lo scocco della campanella di fine seduta a Piazza Affari il gruppo di Remo Ruffini ha ufficializzato i numeri dello scorso esercizio, sopra le stime degli analisti su tutte le linee di conto economico.
Nel dettaglio, Moncler ha chiuso il 2017 con ricavi a 1,19 miliardi di euro (+17% a cambi costanti) ed un Ebitda adjusted di 411,6 milioni. La bottom line registra un utile netto di 250 milioni, in crescita del 27% rispetto all’anno precedente.
Le attese del consenso erano per ricavi a circa 1,18 miliardi di euro, con un Ebitda a 400 milioni e un utile netto 244 milioni.
Positivo l’impatto della gestione operativa sulla generazione di liquidità: la cassa netta è salita più del doppio a 304,9 milioni al 31 dicembre 2017 rispetto a 105,8 milioni al 31 dicembre 2016, leggermente sopra le aspettative.
Il management ha proposto un dividendo per azione di 0,28 euro (pari a 70,8 milioni di euro complessivi) che si confrontano con gli 0,18 euro pagati agli azionisti nel 2017.
“Credo che una crescita a doppia cifra di tutti i principali indicatori economici ed una generazione di cassa di 200 milioni di euro, confermino ancora una volta la grande forza di Moncler e la validità della nostra strategia”, ha commentato il Remo Ruffini, presidente e amministratore delegato del gruppo.
Focus sull’Investor Day di domani
Il titolo oggi ha passato gran parte della seduta sopra l’1% di performance rispetto alla chiusura di ieri, salvo poi ridimensionare i guadagni nella parte finale. L’ultimo prezzo battuto alle 17:35 è stato 28,31 euro, in rialzo dello 0,96 euro rispetto alla chiusura precedente.
In questo quadro il consenso Bloomberg aggiornato vede 13 raccomandazioni di acquisto su 22 analisti censiti. Il prezzo obiettivo medio degli ultimi 12 mesi è pari a 27,40 euro, cifra che incorpora un rendimento potenziale negativo del 3,2 per cento.
Moncler è dunque un titolo potenzialmente interessante da monitorare nella seduta di domani, in particolar modo alla luce dell’attesissimo Investor Day che vedrà protagonista le prime linee della società.
I manager saranno chiamati a fornire indicazioni più chiare per quanto riguarda le strategie da implementare nel futuro e a dichiarare le stime di crescita sul 2018.
Fonte: https://www.money.it/Moncler-massimi-storici-investor-day
© RIPRODUZIONE RISERVATA