Old Mutual diventa Merian Global Investors: l’investimento è prima di tutto un’arte

Old Mutual diventa Merian Global Investors: l'investimento è prima di tutto un'arte

La peculiarità di Merian Global Investors è quella di non avere una view della casa né un Cio, in questa maniera i fund manager hanno maggior libertà d’azione nel seguire le proprie strategie

Merian Global Investors è il nuovo brand di Old Mutual Global Investors. Il rebranding, già introdotto da lunedì 1° ottobre scorso, è stato ufficializzato anche in Italia mercoledì 7 novembre e fa seguito all’acquisizione del business da parte del team di gestione di OMGI e dei fondi gestiti da TA Associates, a giugno 2018.

Il nuovo nome trae ispirazione dalla vita di Maria Sibylla Merian, scienziata, artista e avventuriera. Grazie alla sua personalità eclettica, Merian ben rappresenta l’approccio poliedrico che Merian Global Investors ha nei confronti degli investimenti, dando ai propri team di investimento la libertà e il supporto di cui hanno bisogno per avere successo.

Merian Global Investors: numeri e caratteristiche

Con un patrimonio in gestione pari a 38,4 miliardi di euro, Merian Global Investors continua ad offrire le sue expertise in strategie azionarie, obbligazionarie e alternative. La peculiarità di Merian è quella di non avere una view della casa né un CIO, in questa maniera – spiega in una nota la casa di gestione - i fund manager hanno la libertà di seguire le proprie strategie.

Se alcuni gestori di fondi investono in maniera prettamente scientifica, altri ritengono che quella dell’investimento sia prima di tutto un’arte. Merian Global Investors la definisce “L’arte e la scienza di investire”

L’Europa continua ad essere un mercato chiave per Merian Global Investors: il business al momento gestisce 9,6 miliardi di euro di asset per conto dei clienti europei. Nel Vecchio Continente l’Italia è uno dei Paesi più promettenti, a poco più di un anno dall’avvio della branch locale. Gli asset italiani al momento ammontano a 1 miliardo di euro.

Richard Buxton (nella foto), CEO di Merian Global Investors, ha commentato:

Il nostro rebranding in Merian Global Investors rappresenta il punto di arrivo di un viaggio lungo un anno per dare vita a un asset manager indipendente e unico. Sono davvero molto orgoglioso che il nostro nome si ispiri a quello di una donna tanto straordinaria, il cui approccio innovativo nei confronti del lavoro e della vita miriamo a riflettere nella nostra società. Continuiamo a mantenere la nostra filosofia, secondo cui le società di investimento più efficaci sono abbastanza grandi da ispirare fiducia – con una governance e un risk-management da grande azienda – ma anche abbastanza piccole da promuovere uno spirito imprenditoriale. Continuiamo ad essere abbastanza agili per adattarci a un mondo in continuo cambiamento, e allo stesso tempo continuiamo ad avere una forte dedizione verso l’obiettivo di creare un business che generi profitti e sia responsabile con una gamma diversificata di fondi”.

Cristiano Busnardo, Country Head Italy di Merian Global Investors, ha aggiunto:

Nel corso degli ultimi anni abbiamo costruito la nostra presenza in Europa, arrivando ad essere riconosciuti come un asset manager che gestisce fondi puramente attivi, in grado di implementare nuove strategie su richiesta e che soprattutto offre servizi di alto livello. Andando avanti con il nome di Merian Global Investors, la nostra determinazione a continuare nella crescita di un business di asset management specializzato, a livello globale, non è cambiata. Il nostro impegno a metterci al servizio della nostra clientela in crescita in Italia è immutato”.


Fonte: https://www.money.it/Old-Mutual-diventa-Merian-Global-investors-investimento-prima-di-tutto-arte

Argomenti correlati: Merian Global Investors

Condividi questo post