Puntare sulla Cina con un alfa superiore al 13%

Puntare sulla Cina con un alfa superiore al 13%

Il fondo si basa sulla strategia Morgan Stanley China A-shares Equity strategy che ha vinto il premio Asian Investors nell’asset class “equity A-shares” per tre anni consecutivi (nel 2015, 2016 e 2017)

Novità per gli investitori italiani interessati ad esporsi sul mercato azionario cinese. Morgan Stanley Investment Management ha lanciato il fondo Morgan Stanley Investment Funds (MS INVF) China A-shares all’interno della Sicav Lussemburghese che è ora disponibile alla sottoscrizione in Italia.

Precedentemente disponibile solo per gli investitori istituzionali nella versione a loro dedicata, il fondo della Sicav mira a trarre vantaggio dalle anomalie di prezzo e dalle inefficienze del mercato A-shares cinese. Il team d’investimento cerca di perseguire questo obiettivo attraverso la costruzione di un portafoglio high-convinction, selezionando società di elevata qualità che possono essere in grado di crescere più velocemente rispetto al complessivo incremento del PIL, di aumentare la loro quota di mercato, di mantenere o migliorare il loro margine di profitto. Il risultato è un portafoglio concentrato che include tra i 25 e i 40 titoli, tra i quali ci sono le società cinesi che il team di investimento ritiene siano le più importanti ora o lo possano essere in futuro. Gary Cheung, lead portfolio manager basato a Hong Kong, ha commentato:

Crediamo che la Cina, da mercato guidato da investimenti ed export, si trasformerà in un’economia trainata maggiormente da consumi e servizi. Riteniamo che l’esposizione al mercato A-shares si rivelerà fondamentale per gli investitori che desiderano sfruttare questo processo di crescita

Track record di primo livello

Il fondo si basa sulla strategia Morgan Stanley China A-shares Equity strategy che ha vinto il premio Asian Investors nell’asset class “equity A-shares” per tre anni consecutivi (nel 2015, 2016 e 2017). Al 31 marzo del 2018 la strategia ha garantito ai clienti oltre il 13% di alfa (al netto delle tasse), su periodi di uno, tre e cinque anni. Ricordiamo che Morgan Stanley IM ha gestito portafogli China A-shares sin dal 2006 e vanta un’esperienza negli investimenti in Asia sin dal 1986. Il team gestisce circa 1,2 miliardi di dollari nella strategia China A-shares, attraverso una serie di diversi portafogli e un fondo comune di investimento statunitense di tipo chiuso. Così Paul Price, global head of sales di Morgan Stanley IM:

Il fondo China A-shares è un altro esempio del valore aggiunto che Morgan Stanley IM offre ai propri clienti attraverso la gestione attiva. All’interno della nostra gamma di offerta, i nostri portafogli azionari sono infatti gestiti da gestori con una consolidata esperienza nel settore e secondo approcci di investimento che consentono una bassa rotazione dei titoli e offrono prodotti concentrati. Siamo lieti di poter utilizzare le nostre capacità sulla strategia “China A-shares” con una clientela più ampia attraverso la Sicav lussemburghese


Condividi questo post