Risparmio gestito: Mirabaud chiude l’esercizio 2017 con asset in gestione in crescita dell’11%
Il 2017 è stato un anno ricco di soddisfazioni per il gruppo Mirabaud. La società svizzera attiva nella gestione del risparmio ha archiviato lo scorso esercizio con asset totali in gestione pari a 33,3 miliardi di franchi svizzeri, con una crescita dell’11% rispetto ai 31,2 miliardi di franchi svizzeri con cui aveva chiuso l’esercizio 2016.
Le masse in gestione sono ripartite in 9 miliardi di franchi nella divisione Asset Management e 24,3 miliardi di franchi svizzeri in quella Wealth Management.
A livello di bilancio, l’utile netto consolidato del gruppo Mirabaud nel 2017 si è attestato a 40,5 milioni di franchi svizzeri, con un incremento del valore del 28% rispetto a quelli riportati nel 2016.
Il risultato è stato ottenuto grazie all’incremento del 5,7% del giro d’affari, passato dai 289 milioni di franchi svizzeri del 2016 ai 305,5 milioni del 2017. Le commissioni sono state pari a 237,3 milioni di franchi, i ricavi da trading 33,3 milioni.
Grazie anche a un elevato controllo dei costi, passati a livello annuale da 244,4 milioni a 247,2 milioni di franchi, Mirabaud presenta un indice di capita¬lizzazione Tier 1 del 21% e un indice di copertura della liquidità del 202%.
Questi livelli nettamente superiori ai requisiti di Basilea III sono espressione della redditività e della solidità finanziaria di Mirabaud, il cui modello operativo si basa sul controllo dei rischi e sugli investimenti a lungo termine.
Nel corso del 2018 il Gruppo Mirabaud, proseguirà la sua politica di investimenti attentamente selezionati nelle divisioni Wealth Management, Asset Management e Brokerage e in diversi mercati per continuare a offrire prestazioni eccellenti ai propri clienti.
“Nel 2017, le nostre attività di private banking hanno riportato ottime performance in Svizzera, in Europa, compreso il Regno Unito, a Dubai e in Canada. In particolare, la nostra divisione di Asset Management ha lanciato un fondo flessibile sul debito emergente e il suo primo fondo di private equity dedicato alle imprese del “patrimonio vivente” (Entreprises du Patrimoine Vivant) attive nel lusso e nel lifestyle, e nel contempo ha anche vinto numerosi mandati istituzionali di prim’ordine.
Inoltre, abbiamo finalizzato la riorganizzazione della nostra divisione di brokerage, in un contesto favorevole su diversi fronti tra cui esecuzione (in particolare elettronica), ricerca e IPO.
La solidità finanziaria di Mirabaud e la sua performance ci permettono di continuare a investire sul lungo periodo e di offrire un portafoglio completo di servizi alla nostra clientela privata e istituzionale”, ha commentato i dati del bilancio 2017 Yves Mirabaud, Senior Managing Partner di Mirabaud.
Fonte: https://www.money.it/Risparmio-gestito-Mirabaud-chiude
© RIPRODUZIONE RISERVATA