Salone del Risparmio 2019: Columbia Threadneedle sposa la filosofia Esg e lancia rating sostenibile
Columbia Threadneedle Investments arriva al Salone del Risparmio 2019 con uno strumento innovativo che coniuga analisi dei dati ESG e stewardship finanziaria in un unico rating societario per valutare 5.500 azioni quotate in tutto il mondo
Columbia Threadneedle Investments si presenta alla decima edizione del Salone del Risparmio con il consueto background di analisi fondamentale unito all’innovativo approccio verso gli investimenti responsabili.
«Abbiamo lanciato questo mese uno strumento innovativo che coniuga dati ESG e stewardship finanziaria in un unico rating societario per valutare 5.500 azioni quotate in tutto il mondo», ha commentato Alessandro Aspesi (nella foto), Country Head Italy di Columbia Threadneedle Investments a Money.it.
Nel 2019 lo strumento di analisi ESG verrà messo a disposizione di tutti i team di gestione azionari della società e permetterà di coniugare entrambi gli approcci all’investimento che caratterizzano Columbia all’interno di un unico rating prospettico basato su una scala da 1 a 5.
Per Aspesi questo approccio sposa perfettamente con i temi del Salone del Risparmio 2019 e rafforza l’opinione di Columbia Threadneedle secondo cui la gestione prudente dei fattori finanziari ed ESG è fondamentale ai fini della capacità di un’azienda di creare valore sostenibile a lungo termine.
Analisi integrate Esg per generare valore nel lungo termine
Il sistema di rating IR è stato concepito dall’unità di ricerca centrale di Columbia Threadneedle. Facendo leva sulle moderne tecnologie, il sistema di dati integrati basati sul cloud supporta un’ampia gamma di strumenti di accesso, di ricerca e modellazione tradizionali e avanzati, consentendo a più di 100 analisti di dedicare più tempo alla formulazione di giudizi e raccomandazioni.
Lo strumento di rating è stato sviluppato in collaborazione con il team d’investimento responsabile globale di Columbia Threadneedle, composto da 12 membri e capitanato da Iain Richards, Direttore globale per l’investimento responsabile. Il team comprende esperti di analisi IR, ricerca e integrazione dei fattori ESG, stewardship ed engagement, voto per delega, risultati sostenibili e ricerca IR tematica.
«La nostra cultura della collaborazione sostiene l’ecosistema della ricerca e assicura che tutti i giudizi vengano discussi, dibattuti e condivisi in seno all’intera organizzazione per creare una ricerca originale, indipendente e girata verso il futuro, in grado di generare rendimenti sostenibili e di lungo termine per i clienti di Columbia Threadneedle», ha chiosato Aspesi.
Fonte: https://www.money.it/Salone-del-Risparmio-2019-Columbia-threadneedle-investments-esg-rating-sostenibile
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti correlati: Columbia Threadneedle Investments