SimCorp Dimension: integrati i dati di BNY Mellon
SimCorp ha reso noto di aver stipulato un accordo con BNY Mellon grazie al quale verrà migliorata l’efficienza operativa e la trasparenza nei processi di investimento, oltre ad una gestione del rischio delle imprese efficiente e una maggior reattività sul mercato
SimCorp e BNY Mellon hanno annunciato una collaborazione per mettere insieme le competenze relative all’ambito della custodia di Bank of New York Mellon Corporation e il sistema SimCorp Dimension.
Con questo accordo, tutti i clienti delle due società godranno di una migliore efficienza operativa e di trasparenza nei processi di investimento, oltre ad una gestione del rischio delle imprese efficiente e una maggior reattività sul mercato.
L’obiettivo dell’accordo
Le due parti hanno deciso di seguire una roadmap, al fine di fornire un “modello operativo aperto e integrato con informative sulla custodia migliorate e che ottimizzino l’efficienza operativa”.
Per i clienti, ciò si traduce in un vantaggio dal punto di vista dei dati, che avranno flussi semplificati e saranno ottimizzati durante tutto il ciclo di vita dell’investimento. Grazie a ciò, si avrà una maggiore visibilità su transazioni e posizioni.
Oltre a questo, l’intesa mira a velocizzare l’ottimizzazione dei flussi di lavoro sull’investimento tipicamente manuali. Ne è un esempio la gestione dei pagamenti, che continua a pesare sulle attività dei gestori.
Nel comunicato stampa rilasciato da SimCorp, si legge inoltre come “Grazie alla maggiore automazione, la soluzione di SimCorp porterà a tassi di corrispondenze sulle riconciliazioni superiori. Questo consente ai gestori, ai team delle operazioni e ai gestori del rischio di ogni asset manager di avere informazioni più rilevanti per quanto riguarda l’uso di liquidità e titoli”, senza contare i miglioramenti relativi ai processi decisionali, i quali saranno più informati grazie alla disponibilità più rapida di decisioni societarie e dei dati sugli adempimenti fiscali.
Daron-Pearce, CEO of EMEA Asset Servicing di BNY Mellon, ha commentato: “La nostra collaborazione con SimCorp offre grandi opportunità a clienti in tutto il mondo per migliorare le loro performance grazie a flussi di dati ottimizzati e all’eliminazione delle inefficienze dimostra ulteriormente l’approccio aperto e cooperativo di BNY Mellon nel guidare il futuro digitale dell’industria degli investimenti, lavorando insieme ai clienti e ad altri provider di servizi per lo sviluppo di soluzioni flessibili, intelligenti ed efficaci”.
Johan Rosengreen-Kringel, Senior Vice President, Strategy & Corporate Development di SimCorp, sostiene: “l’integrazione dei dati di BNY Mellon all’interno di SimCorp Dimension migliora la tempestività e l’accuratezza delle informazioni e l’efficienza operativa che i clienti hanno a disposizione, rafforzando in ultima istanza il processo decisionale e ottimizzando l’agilità strategica. Siamo fortemente convinti che questa flessibilità, insieme al ciclo di vita dell’investimento fortemente automatizzato dal front al back office e un’integrazione aperta con provider di servizi, possa essere davvero molto utile per i clienti”.
Fonte: https://www.money.it/accordo-simcorp-bny-mellont-integrazione-dati
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti correlati: BNY Mellon