Speciale Salone del Risparmio 2018: PIR, ESG e sostenibilità i temi più rilanciati su Twitter

Speciale Salone del Risparmio 2018: PIR, ESG e sostenibilità i temi più rilanciati su Twitter

In occasione del Salone del Risparmio 2018, Reputation Manager ha condotto in collaborazione con Money.it un’indagine sugli argomenti del risparmio gestito più dibattuti su Twitter. Ecco i risultati

Numeri molto importanti per l’edizione 2018 del Salone del Risparmio, l’evento organizzato da Assogestioni dedicato alla consulenza finanziaria e al risparmio gestito. Secondo un’analisi di Reputation Manager condotta in collaborazione con Money.it, il Salone del Risparmio 2018 è stato un successo anche social: da metà marzo 839 utenti hanno pubblicato 6.877 tweet dedicati alla manifestazione. Di questi il 46,6% dei messaggi sono stati lanciati nel corso dei tre giorni dell’evento, tenutosi al centro congressi MiCo dal 10 al 12 aprile.

Partendo da metà marzo 2018, un mese prima dell’avvio della manifestazione, Reputation Manager, principale istituto italiano di analisi e gestione della reputazione online di brand e figure di rilievo pubblico, ha monitorato l’account ufficiale @salonerisparmio e l’hashtag #SdR18 su Twitter per capire quanta partecipazione social abbia riscosso quest’anno l’evento. Dalla classifica degli hashtag più utilizzati su Twitter si evince quali siano stati i temi maggiormente dibattuti e rilanciati, ossia: Pir, Esg, sostenibilità, globalizzazione, educazione finanziaria.

I 20 hashtag più usati per il Salone del Risparmio 2018

Dopo @salonedelrisparmio, l’account più menzionato è stato quello di @Assogestioni, l’Associazione italiana dei gestori del risparmio che da nove anni promuove il Salone del Risparmio. In particolare l’intervento del Presidente di Assogestioni e AD di Eurizon, Tommaso Corcos, è stato tra i più commentati: “#responsabilità #consapevolezza #coraggio. Il futuro del risparmio gestito si fonda su queste tre parole #corcos @Assogestioni “#SdR18”, #SdR18”

Nuvole delle parole: la distribuzione e il peso delle diverse tamatiche

Di seguito il Word cloud che rappresenta la ricorrenza delle parole all’interno delle conversazioni analizzate. La grandezza di ogni parola è direttamente proporzionale alla ricorrenza nei contenuti.

Salone del Risparmio 2018: l’intervista ad Andrea Barchiesi, Amministratore delegato di Reputation Manager


Condividi questo post