Titoli di Stato: Spagna, domanda record per emissione benchmark 10 anni

Titoli di Stato: Spagna, domanda record per emissione benchmark 10 anni

I risultati dell’asta di questa mattina confermano il forte interesse mostrato dal mercato per i titoli di Stato spagnoli, che già nel 2018 hanno messo a punto una performance di tutto rispetto. Lo spread fra il rendimento decennale della Spagna e della Germania si è ridotto di sette punti base dall’inizio dell’anno

Questa mattina la Spagna ha finalizzato il collocamento di un’emissione benchmark a 10 anni via sindacato, raccogliendo ordini superiori ai 50 miliardi di euro a fronte di un rendimento fissato a 65 punti base sul tasso di Midswap. Il bond ha scadenza 30 aprile 2029.

I risultati dell’asta di questa mattina confermano il forte interesse mostrato dal mercato per i titoli di Stato spagnoli, che già nel 2018 hanno messo a punto una performance di tutto rispetto.

https://www.money.it/IMG/jpg/vs_ger...

JPEG - 19 Kb

Fonte: Bloomberg

Il rendimento decennale della Spagna rispetto a quello della Germania si è ridotto di sette punti base dall’inizio dell’anno a circa 110 punti base, e recentemente ha toccato un minimo di due mesi.

In questo momento raccomanderei di comprare debito spagnolo con scadenze superiori a 5 anni e vendere quello francese”, ha commentato Arne Lohmann Rasmussen, Head della ricerca fixed income di Danske Banke.

https://www.money.it/IMG/jpg/spa_fr...

JPEG - 15 Kb

Fonte: Bloomberg

Come vediamo dall’immagine, le proiezioni simulate dalla divisione ricerca di Danske Banke vedono il differenziale (spread) di rendimento fra la carta a cinque anni spagnola e la francese in area 40 punti base entro il prossimo mese.

La Spagna ha rating A- per S&P e Fitch, A per la canadese DBRS e Baa1 per Moody’s. L’outlook sulle prospettive del debito è positivo per S&P e stabile per tutte le altre (clicca qui per consultare la pagina rating di tutti i Paesi ).


Fonte: https://www.money.it/Titoli-di-Stato-Spagna-bonos-benchmark-10-anni-domanda-record-emissione

Condividi questo post