Domanda esame consulente finanziario 2019: come fare, prossime date

Domanda esame consulente finanziario 2019: come fare, prossime date

Domanda esame consulente finanziario 2019: ecco come fare per presentarla e quali sono le prossime date utili

Presentare la domanda d’esame 2019 per diventare consulente finanziario entro l’anno è ancora possibile. Entro le ore 17.00 del 3 giugno per esempio è possibile presentare la domanda per il secondo appello della terza sessione previsto a Roma per le date 9,10,11 e 12 luglio.

La domanda per diventare consulente finanziario deve essere presentata utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet dell’OCF, seguendo le indicazioni specificate.

Ovviamente, deve essere presentata alla commissione esaminatrice presso la Sede della Sezione territoriale nella cui circoscrizione è compresa la città dove il candidato intende svolgere l’esame, che prevede un programma abbastanza ostico.

La data di presentazione della domanda è attestata dal sistema informatico che allo scadere dei termini utili non consentirà più l’accesso. Inoltre il candidato può presentare una sola domanda d’esame con indicazione della sessione e dell’appello prescelti e della sede preferenziale.

L’aspirante consulente finanziario però può presentare più domande d’esame per una sessione e un appello successivi a quello prescelto solo dal giorno seguente da quello in cui si è svolta la prova valutativa.

Domanda esame consulente finanziario 2019: le date

Oltre alla sessione di luglio prevista a Roma, sono disponibili altre date per presentare la domanda d’esame per diventare consulente finanziario entro il 2019.

Ecco le prossime date utili:

  • Luglio (Roma): 9,10,11,12 - data di scadenza della presentazione della domanda d’esame: 3 giugno 2019 ore 17.00
  • Settembre (Milano): 10,11,12,13 - data di scadenza della presentazione della domanda d’esame: 22 luglio 2019 ore 17.00
  • Ottobre (Roma): 7,8,9 - data di scadenza della presentazione della domanda d’esame: 9 settembre 2019 ore 17.00
  • Ottobre (Venezia): 22,23 - data di scadenza della presentazione della domanda d’esame 9 settembre 2019 ore 17.00
  • Novembre (Milano): 19,20,21,22 - data di scadenza della presentazione della domanda d’esame: 7 ottobre 2019 ore 17.00
  • Dicembre (Roma): 9,10,11,12,13 - data di scadenza della presentazione della domanda d’esame: 18 novembre 2019 ore 17.00

Domanda esame consulente finanziario: cosa presentare

Il giorno della prova i candidati verranno chiamati a confermare quanto dichiarato nella domanda d’esame, mediante sottoscrizione di un’apposita dichiarazione all’atto dell’identificazione, previa esibizione in corso di validità

Nella domanda i candidati devono dichiarare:

  • cognome, nome e, per i residenti in Italia, il codice fiscale;
  • luogo e data di nascita;
  • comune di residenza e relativo indirizzo valido per le comunicazioni;
  • indirizzo di posta elettronica e almeno un numero telefonico
  • il possesso del titolo di studio, non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, rilasciato a seguito di corso di durata quinquennale, o del titolo di studio estero equipollente, con l’indicazione presso il quale è stato conseguito.

Inoltre, va ricordato che l’invio della domanda d’esame è subordinato al versamento del contributo per la prova valutativa, il cui importo per l’anno 2019 è pari a 100 euro. Tale versamento potrà avvenire unicamente online secondo le indicazioni specificate sul sito dell’OCF.

Infine, l’avviso relativo al giorno, all’ora e alla sede di svolgimento dell’esame è comunicato ai singoli candidati almeno 15 giorni prima.


Condividi questo post