Esercitazioni esame consulente finanziario: test, esempi, simulazioni prova

Esercitazioni esame consulente finanziario: test, esempi, simulazioni prova

Esercitazioni esame consulente finanziario: ecco gli esempi di come poter svolgere sul sito dell’OCF test e simulazioni prova

Se da una parte gli aspiranti consulenti finanziari preparano la domanda di partecipazione all’esame di abilitazione, dall’altra effettuano giornalmente esercitazioni d’esame per poter testare la velocità e le proprie conoscenze sulle materie indicate dal programma.

E proprio tra i servizi offerti dall’area riservata dell’OCF è possibile effettuare esercitazioni e simulazioni d’esame. Esse sono del tutto analoghe a quelle ufficiali, in quanto i quesiti e il software applicativo sono gli stessi adoperati per lo svolgimento delle prove abilitative.

Inoltre, per aiutare l’aspirante consulente finanziario, le esercitazioni d’esame e le simulazioni sono un’esatta riproduzione della prova, sia nell’aspetto grafico, sia nei contenuti.

Per accedervi basta andare nella sezione “Preparati alla prova”. Una volta entrati sarà possibile:

  • esercitarsi sulle singole materie
  • migliorare la preparazione facendo esercizi su tutti gli argomenti
  • mettersi alla prova con vere e proprie simulazioni d’esame

Inoltre, il sistema informatico salva tutti i risultati ottenuti in modo tale da avere nella propria area riservata dei report analitici. Questo quindi permette ai candidati all’esame di consulente finanziario di concentrarsi maggiormente sulle materie in cui ha più difficoltà.

Oltre a questi servizi, la piattaforma dell’OCF mette a disposizione degli utenti iscritti anche la banca dati con i quesiti e una piattaforma di e-learning, che è disponibile per chi già ha presentato la domanda di partecipazione a una sessione d’esame.

Esercitazioni esame consulente finanziario: come fare

Quando si entra nella sezione dedicata alle esercitazioni d’esame, il candidato ha disposizione tre opzioni:

  • studia per materia
  • migliora la tua prestazione
  • mettiti alla prova

Dopo aver scelto la prima opzione e la materia desiderata, il software propone un campione di domande a cui rispondere, la cui quantità varia in funzione della materia scelta. Non sarà possibile cambiare la risposta in corso d’opera.

Per effettuare delle esercitazioni d’esame su tutte le materie basterà selezionare la sezione “migliora la tua prestazione”, che dà vita a un test di 120 domande da eseguire in un determinato periodo di tempo.

Inizialmente le domande seguono una certa proporzione tra le materie, successivamente però essa varia in base all’ultima risposta data: se è corretta, la percentuale di domande su quell’argomento diminuisce, se è sbagliata, aumenta.

Anche in questo caso non sarà possibile cambiare le risposte durante la prova, ma al termine dell’esercitazione d’esame il sistema dà vita a un report sulla propria prestazione.

Infine la sezione “mettiti alla prova” permette agli utenti di svolgere la simulazione d’esame, totalmente analoga al test ufficiale. Infatti si hanno a disposizione 85 minuti per rispondere a 60 domande.

Oltre al cronometro, il simulatore permette anche di fare dei calcoli grazie a una calcolatrice. In questo caso è possibile modificare la risposta data cliccando su un’altra alternativa oppure invalidarla cliccando su “Annulla la risposta”. Ciò quindi implica anche la possibilità di poter tornare su un quesito già risolto.

Dopo aver ricevuto il risultato della prova, è anche possibile vedere nella propria area personale il report del proprio test.


Condividi questo post