Identikit di un fondo pensione

Identikit di un fondo pensione

Quali sono i tratti distintivi di un fondo pensione? Piccola guida per capire i vantaggi di questo strumento di risparmio

Il fondo pensione è uno strumento di risparmio che si differenzia dagli altri per la sua valenza sociale e per i suoi vantaggi.

Spesso vengono proposti, con scopo pensionistico, prodotti diversi dal fondo pensione, che quindi non offrono all’ aderente le stesse prerogative. Per non cadere in errore, ecco cosa non deve mancare e come riconoscere un vero fondo pensione.

La normativa della previdenza integrativa

I fondi pensione sono regolati dalla specifica normativa di settore e come tali:

  • sono denominati esclusivamente fondi pensione chiusi (per le adesioni collettive), fondi pensione aperti e piani individuali pensionistici (PIP) (forme pensionistiche di mercato), ciascuno poi con il proprio gestore tra SGR, SIM, banche o compagnie assicurative;
  • sono vigilati da un’apposita Autorità, la Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione);
  • sono iscritti all’albo dei fondi pensione tenuto dalla Covip e ciascuno ha il proprio numero di iscrizione
  • la documentazione contrattuale è redatta secondo schemi prefissati, come nel caso della “nota informativa”, del documento “la mia pensione complementare standardizzato” e la “scheda dei costi”.

Si è iscritti ad un fondo pensione, quindi, se nella documentazione consegnata prima dell’adesione o comunque messa a disposizione sono riscontrabili questi elementi.

Le prerogative esclusive di un fondo pensione

Il fondo pensione è una forma di risparmio incentivata e tutelata dello Stato per il suo importante scopo pensionistico. Un altro tratto distintivo, quindi, sono le prerogative di cui godono gli aderenti, distinguibili dagli altri prodotti di investimento.

Innanzitutto il regime fiscale è agevolato e i contributi versati nel fondo pensione sono deducibili annualmente dal reddito IRPEF fino a versamenti di 5.164 euro. Questo vale anche per soggetti fiscalmente a carico, come un figlio o il coniuge, per i quali si contribuisce.

Rendimenti e prestazione finale, inoltre, sono soggetti a tassazioni con aliquote agevolate rispetto a quelle ordinarie, nel primo caso del 20% contro il 26% e nel secondo tra il 15% e il 9% contro quelle IRPEF tra il 23% e il 43%.

Altro tratto peculiare è la possibilità di attingere a quanto accumulato prima del pensionamento sotto forma di riscatto, totale o al 50%, per perdita del lavoro o invalidità e sotto forma di anticipazioni, fino al 75% o fino al 30%, per spese sanitarie, acquisto/ristrutturazione della prima casa, anche dei figli, o per qualsiasi altra esigenza.

Infine, si tratta di un risparmio protetto perché intoccabile in caso di fallimento o altra procedura concorsuale del gestore e di pignoramento da parte di qualsiasi creditore. Inoltre, il fondo pensione rappresenta una forma di tutela anche per le persone care dal momento che quanto accumulato spetta agli eredi o ai beneficiari prescelti in caso di morte dell’aderente prima del pensionamento. Se viene a mancare in fase di percezione della pensione integrativa, questa spetterà alla persona designata nel caso sia stata scelta una rendita vitalizia reversibile.

Contribuzione e prestazione finale

Si tratta di un fondo pensione se presenta queste forme di contribuzione e di prestazione finale:

  • i lavoratori dipendenti possono contribuire destinando il proprio TFR maturando anziché lasciarlo in azienda ed è una possibilità prevista solo in favore di un fondo pensione;
  • la prestazione finale è una pensione integrativa da affiancare alla pensione pubblica una volta raggiunti i requisiti di pensionamento nel regime obbligatorio di appartenenza.

In quest’ultimo caso si può scegliere tra farsi erogare la prestazione interamente in rendita vitalizia, fino al 50% in capitale e il restante in rendita o, a determinate condizioni, interamente in capitale. Inoltre, nel caso in cui si voglia richiedere anticipatamente la prestazione e se ricorrono le condizioni previste, si può richiedere la rendita integrativa temporanea anticipata (RITA).

Quelle dei fondi pensione sono caratteristiche esclusive che accrescono il valore del proprio risparmio sotto diversi punti di vista, non solo strettamente finanziari, e solo iscrivendosi ad un fondo pensione vero e proprio ce se ne può avvalere.


Condividi questo post