Batterie: dare la “carica” al portafoglio
Un report firmato dalla società di consulenza Strategen Consulting LLC ha rivelato che il mercato globale delle batterie sta crescendo a un ritmo composto medio (CAGR) del 17% e, secondo le stime, nel 2025 potrebbe raggiungere i 93 miliardi di dollari americani. Il Tracker Certificate di Vontobel consente di inserire questo tema d’investimento ancora emergente nel proprio portafoglio
La tecnologia delle batterie agli ioni di litio è uno dei megatrend più attuali nel panorama degli investimenti.
Oltre a cambiare in modo profondo le nostre vite, lo sviluppo della tecnologia delle batterie può essere un tema d’investimento utile ad arricchire e diversificare i portafogli di tutti quegli investitori evoluti che guardano con favore alle strategie di investimento tematiche.
Il Tracker Certificate Battery Energy Storage di Vontobel permette di investire nell’intera catena del valore legate alle batterie, ossia nelle aziende che offrono tecnologie di stoccaggio dell’energia elettrochimica e nelle società estrattive che producono i metalli utilizzati per la fabbricazione delle batterie.
Vediamo i dettagli.
Tracker Certificate Battery Energy Storage: caratteristiche e funzionamento
Il Tracker Certificate Battery Energy Storage (codice ISIN DE000VN9DES6) è uno strumento appartenente alla categoria ACEPI degli Investment Certificate a capitale non protetto e quindi non presenta alcuna barriera di protezione. Inoltre non presenta neanche Cap, ossia un livello massimo di rendimento ottenibile dal Certificato.
Leggi anche Tracker Certificate: cosa sono, come funzionano e caratteristiche
Il sottostante: Solactive Battery Energy Storage Performance-Index. Fonte: Solactive AG
Nel grafico vediamo l’andamento del Battery Energy Storage Perfomance-Index di Solactive AG. Il Tracker Certificate di Vontobel che replica questo indice è stato lanciato il 6 dicembre 2017 e contempla una scadenza al 6 dicembre 2022.
Nel suo primo anno e mezzo di vita la performance dello strumento non è stata esaltante. Dal momento del lancio il Certificate ha ottenuto una performance del -24,20% (ultimo aggiornamento del dato al 30 maggio 2019). Emesso ad un prezzo unitario di 100 euro per certificate, oggi lo strumento quota a sconto con un prezzo lettera di 77,30 euro.
Come funziona il Solactive Battery Energy Storage Performance-Index
L’indice Solactive Battery Energy Storage Performance-Index ad oggi contiene le 14 società più promettenti del settore (ma questo numero può variare fra un minimo di 10 e un massimo di 20 titoli) scelte secondo stringenti criteri di selezione che tengono conto di parametri qualitativi, economici e finanziari.
Dopo l’ultima revisione del Comitato di Solactive risalente ad aprile 2019 la composizione dell’indice è la seguente:
- ALBEMARLE
- BYD
- ENERGIZER HOLDINGS
- ENERSYS
- GS YUASA
- HITACHI CHEMICAL
- LG CHEM
- LIVENT
- PANASONIC
- PILBARA MINERALS
- QUIMICA Y MINERA CHIL-SP
- SAMSUNG SDI
- TESLA
- VARTA.
Ricordiamo che la composizione e il monitoraggio dell’indice è a cura di un comitato di specialisti di Solactive. Le componenti dell’indice vengono ridefinite ed equiponderate due volte l’anno (ogni sei mesi); eventuali dividendi e altre distribuzioni nette vengono reinvestiti nell’indice.
Batterie al litio: un mercato da 93 mld $
Un report firmato dalla società di consulenza Strategen Consulting LLC ha rivelato che il mercato globale delle batterie sta crescendo a un ritmo composto medio (CAGR) del 17% e, secondo le stime, nel 2025 potrebbe raggiungere i 93 miliardi di dollari americani. Entro il 2028 la produzione di batterie potrebbe aumentare drasticamente fino a superare 1 terawattora.
Il calo dei prezzi registrato negli ultimi anni è uno dei fattori alla base di questi numeri: nel 2010 in media un pacco batteria agli ioni di litio costava circa $1.000/kWh; nel 2017 il suo prezzo è sceso sotto i $200/kWh e si presume diminuirà ancora fino all’incirca ai $94/kWh entro il 2024. (Fonte: Bloomberg New Energy Finance).
Le batterie sono anche un catalizzatore per il settore dell’energia rinnovabile perché permettono di risolvere il problema della sua discontinuità. Per questo motivo la tecnologia delle batterie agli ioni di litio, utilizzati per la produzione di batterie molto efficienti, è diventata il punto di riferimento del mercato e sta avendo un effetto dirompente sia sul settore dei trasporti sia sul mercato dell’energia elettrica, due delle industrie a più alta intensità di carbonio del mondo.
Secondo la società di consulenza prima citata i 2 driver della crescita futura sono: l’aumento dei veicoli elettrici e le reti elettriche intelligenti (smart grid).
© RIPRODUZIONE RISERVATA