Strategie smart per affrontare maggio nel migliore dei modi

Strategie smart per affrontare maggio nel migliore dei modi

Il Tracker Certificate Best of Italia di Vontobel fonde i principi dell’analisi tecnica con quelli dell’analisi fondamentale per una strategia smart che permette di ridurre il rischio dell’indice, limitando eventuali future perdite

Maggio, da poco iniziato, è un mese statisticamente difficile per i mercati finanziari.
Vale infatti il noto proverbio anglosassone “ Sell in may and go away ”, ossia “vendi tutto e stai alla larga dai mercati”.

In effetti dopo un primo quadrimestre così positivo come quello appena trascorso la tentazione di seguire una strategia tanto elementare quanto efficace come quella del “vendi, monetizza e rimani fuori dal mercato” è molto forte.

Esistono però delle valide alternative d’investimento altrettanto efficaci che basandosi su un attento stock picking dei titoli riescono a restituire ritorni interessanti anche nel caso in cui il mercato di riferimento possa prendersi una pausa o addirittura subisca una correzione.

La strategia replicata dal Tracker Certificate Best of Italia di Vontobel è una di queste. Il certificato d’investimento replica le performance del Solactive Best of Italia Momentum Performance-Index, un indice costruito su una strategia ‘smart’ che seleziona le migliori azioni italiane large & mid-cap, fondendo i principi dell’analisi tecnica con quelli dell’analisi fondamentale e attuando una strategia difensiva nel caso il mercato sia sui suoi massimi.

Il meglio dell’Italia in un unico certificato

Il Tracker Certificate Best of Italia di Vontobel (codice ISIN DE000VN9DZX1) consente di investire nelle migliori azioni italiane blue-chip e mid-cap con un’unica transazione e con l’efficienza fiscale tipica dei Certificati (imposta sostitutiva del 26%, con la possibilità di compensazione di plus e minusvalenze).


Andamento del Tracker Certificate Best of Italia dal lancio ad oggi. Fonte: Bloomberg

Il Tracker Certificate Best of Italia appartiene alla categoria ACEPI dei certificati a capitale non protetto e quindi non presenta alcuna barriera di protezione. Inoltre non presenta neanche Cap, ossia un livello massimo di rendimento ottenibile dal Certificato.

A differenza di altre tipologie di Certificati di investimento, il superamento dello Strike non rileva ai fini dell’ottenimento di un rendimento da parte dell’investitore. Difatti, dal momento che il Tracker Certificate non prevede premi intermedi o richiamo anticipato (autocallability), l’investitore ottiene un rendimento dal Certificato solo e nella misura in cui il prezzo di vendita del Certificate è superiore al prezzo di acquisto dello stesso.

Come per tutte le altre tipologie di Certificates, anche per i Tracker Certificate le minusvalenze e le plusvalenze del tipo “redditi diversi”; pertanto se assoggettate allo stesso regime impositivo (dichiarativo, amministrato, gestito) possono essere compensate.

Il Tracker Certificate Best of Italia replica le performance del Solactive Best of Italia Momentum Performance-Index, un indice modellato dall’index provider tedesco Solactive. Vediamone le caratteristiche principali.

Il meglio dell’analisi tecnica e fondamentale in un’unica strategia

L’indice Solactive Best of Italia Momentum Performance-Index è equipesato alla data di emissione del prodotto così come ad ogni data di ribilanciamento. Ogni giorno il peso di una singola azione si modifica in base all’andamento del prezzo dell’azione stessa. Si tratta di un indice Net Total Return, quindi in caso di dividendi o altre distribuzioni, queste verranno reinvestite, al netto della tassazione, all’interno dell’indice quindi andranno ad aumentare, a parità di altre condizioni, il peso relativo dell’azione che li ha distribuiti.

Caratteristiche. Solactive Best of Italia Momentum Performance-Index, un indice che, in linea di principio, replica 1:1 la performance delle migliori azioni italiane blue chip e mid cap, selezionate sulla base di rigidi criteri economici e finanziari. Il fattore “momentum” permette all’indice di aggiornare in modo dinamico la propria strategia di investimento, in base al momento di mercato attuale.

Metodo di calcolo

L’universo di investimento dal quale si parte per la selezione delle azioni è l’indice Solactive GBS Italy Large & Mid Cap Index TR, che comprende tutte le azioni italiane incluse nel FTSE Mib e nel FTSE Italia Mid Cap. A partire da tale universo si applica un filtro di liquidità. Entrano quindi a far parte dell’indice solo le azioni italiane quotate che rispettano i seguenti criteri:

  • Volume di scambio medio giornaliero ≥ 1 milione di EUR
  • Capitalizzazione di mercato ≥ 1 miliardo di EUR

Analisi tecnica. A questo punto si entra nel vivo della selezione azionaria. Per ogni azione selezionata, si applica il “performance scoring”, un punteggio legato alla performance dell’azione, alla sua volatilità e al suo indicatore RSI (‘Relative Strenght Index’).

Per come è stato costruito il performance scoring, hanno un punteggio maggiore le azioni che hanno realizzato una performance maggiore (negli ultimi 12 mesi e negli ultimi 3 mesi), quelle che presentano minore volatilità e quelle che non sono considerate ‘sovraprezzate’, ossia che presentano un RSI inferiore a 70.

La selezione tiene anche in considerazione il momento di mercato attuale, il ’momentum’: se l’indice è ai suoi massimi, si attua una strategia di investimento più conservativa. In questo caso, infatti, all’interno del performance scoring si assegna un peso maggiore ai due parametri di rischio (RSI e volatilità) rispetto ai parametri di performance, diminuendo il rischio complessivo dell’indice.

Questo meccanismo permette di avere storicamente una performance dell’indice significativamente superiore rispetto ai suoi benchmark, anche e soprattutto nelle fasi di mercato ribassista.

Analisi fondamentale. Dopo aver calcolato il performance scoring, si suddividono le azioni per settore di appartenenza (utilities, beni di consumo durevoli e non, finanza, salute, industria, materie base e componenti, tecnologia, energia, servizi ai consumatori) e si selezionano le prime 10 azioni con punteggio più alto per ogni settore.

Quindi si applica il ‘financial score’, un punteggio basato esclusivamente su indicatori finanziari:

  • Free Cash Flow nell’ultimo esercizio
  • Crescita del Fatturato negli ultimi 5 esercizi
  • Margine di profitto nell’ultimo esercizio
  • Maggiore è il valore di tali indicatori, maggiore è il punteggio finanziario assegnato all’azione considerata.

Infine, per ogni settore, vengono selezionate le 2 azioni che hanno il punteggio finanziario più alto. Questa è la selezione finale dell’indice che risulta pertanto essere perfettamente diversificata per settore.

Composizione e ribilanciamento. Come specificato nelle linee guida dell’index provider, il Solactive Best of Italia Momentum Performance-Index viene ribilanciato ogni tre mesi, ossia a febbraio, maggio, agosto e novembre. In particolare il "Selection Day", ossia il giorno in cui viene selezionata la nuova composizione azionaria, è il primo mercoledì dei mesi sovra indicati. Di contro, il secondo mercoledì degli stessi mesi è l’Adjustment Day, ossia il giorno in cui il ribilanciamento viene effettuato.

L’ultimo aggiustamento risale al 7 febbraio 2019: in tale data sono uscite dal benchmark Cerved, Erg, Exor, Marr, Bio on, Saipem, Terna mentre sono entrate nella strategia Mediobanca, Enel, Juventus, Atlantia, Saras, Leonardo, Poste Italiane, Campari. Oggi la composizione del Solactive Best of Italia Momentum Performance-Index è questa:

  • Atlantia
  • Buzzi Unicem
  • Campari
  • Diasorin
  • Enel
  • Eni
  • Ferrari
  • Finecobank
  • Juventus
  • Leonardo
  • Mediaset
  • Mediobanca
  • Moncler
  • Pirelli
  • Poste Italiane
  • Recordati
  • Saras
  • Snam
  • Telecom Italia
  • Tenaris

A chi è rivolto il Tracker Certificate Best of Italia

Il Tracker Certificate Best of Italia di Vontobel assicura un’esposizione rialzista con replica lineare 1:1 al mercato delle large e mid cap italiane. Date le sue peculiarità, questo certificato è adatto ad un investimento di medio-lungo periodo.

L’indice sottostante al Certificate tiene infatti conto del ciclo di mercato. Generalmente per il mercato italiano in circa 2 anni si alternano fasi rialziste a successive fasi di correzione. Quando si arriva vicino al massimo dell’onda, nella fase di selezione si attiva la strategia più conservativa che permette di ridurre il rischio dell’indice, limitando eventuali future perdite.

Ricordiamo che il Tracker Certificate Best of Italia è disponibile in negoziazione continua (prezzo di acquisto e di vendita) dalle 9:05 alle 17:30 sul segmento SeDeX di Borsa Italiana.


Condividi questo post