La sfida di una nuova globalizzazione il tema dell’edizione 2018 del Salone del Risparmio
Manca meno di un mese alla nona edizione del Salone del Risparmio, evento organizzato da Assogestioni in programma dal 10 al 12 aprile 2018 presso il MiCo di Milano. La manifestazione dedicata ai professionisti del risparmio gestito quest’anno sarà dedicata alla ripartenza del sistema Italia nel più generale contesto di ripresa congiunturale del Vecchio Continente.
Il tema dell’edizione 2018 del Salone del Risparmio è ’La sfida di una nuova globalizzazione’, argomento che sarà anche il titolo della conferenza plenaria inaugurale di apertura che vedrà gli speakers confrontarsi sui grandi processi e cambiamenti in atto a livello comunitario, con riferimento specifico alle opportunità di produzione, consumo, risparmio e investimento offerti dall’integrazione economica mondiale.
La conferenza di apertura si terrà dalle 10 alle 12:30 di martedì 10 aprile 2018 presso la sala Auditorium Silver di MiCo e vedrà protagonisti Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia dei Governi Renzi e Gentiloni, Jonathan Hill, ex commissario europeo, e NG Kok Song, Managing Director del Government of Singapore Investment Corporation, fondo sovrano d’investimento creato nel 1981 per gestire riserve in valuta estera di Singapore.
Oltre a dare ufficialmente il via all’edizione 2018 del Salone del Risparmio, la conferenza inaugurale sarà l’occasione per fare il punto sulla ripartenza del Sistema-Italia: dal mix di politica monetaria e fiscale, alle leve strategiche necessarie per cavalcare la crescita nel medio-lungo termine saranno temi nodali del dibattito.
Come le edizioni precedenti, nei primi due giorni di Salone del Risparmio l’ingresso sarà riservato solo agli operatori di settore. L’ultimo giorno, il 12 aprile, l’evento sarà invece aperto anche al pubblico indistinto dei risparmiatori, consentendo così anche a famiglie e studenti di accrescere la propria conoscenza finanziaria.
Tra le numerose conferenze che caratterizzeranno i tre giorni di Salone del Risparmio 2018, i macro temi che verranno affrontati saranno: risparmio per la crescita, risparmiare con fiducia e risparmio per il Paese. Ognuno di questi temi si incentrerà sulla relazione tra industria del risparmio gestito e i suoi principali stakeholder.
Nel corso del primo giorno, all’interno della tema “risparmio per la crescita”, gli esperti esamineranno l’evoluzione del settore nel suo rapporto con il Paese e le istituzioni. Nella seconda giornata, dedicata all’approfondimento “risparmiare con fiducia” verrà invece analizzato il rapporto tra i produttori e il mondo dei consulenti finanziari e delle reti distributive, alla luce delle nuove norme, come l’introduzione del 3 gennaio scorso della Mifid 2, che incidono su questa relazione.
Ultimo tema, per ordine cronologico non per importanza, che verrà affrontato nel corso del Salone del risparmio il 12 aprile è il legame tra risparmio e sviluppo produttivo, una delle grandi sfide dell’Europa e del futuro mercato unico dei capitali.
Infine, durante la giornata conclusiva del Salone, centralizzata sul tema “Risparmio per il Paese”, sarà analizzato il legame tra risparmio e sviluppo produttivo, una delle grandi sfide dell’Europa e del futuro Mercato Unico dei Capitali.
Il tema è di strettissima attualità anche alla luce del successo riscontrato nel corso del 2017 dai PIR, i Piani individuali di risparmio introdotti dalla Legge di Stabilità 2017 per far convogliare parte del risparmio italiano verso le piccole e medie imprese del Belpaese, storicamente troppo legate a un sistema banco-centrico che spesso ne ha penalizzato la crescita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA