Risparmio gestito: a settembre raccolta netta ancora positiva

Risparmio gestito: a settembre raccolta netta ancora positiva

Grazie ad una raccolta netta di 436 milioni di euro, a settembre l’industria del risparmio gestito italiano prosegue l’inversione positiva del trend avviata nel mese di agosto. I dettagli di Assogestioni

A settembre il trend positivo dell’industria del risparmio gestito in Italia è proseguito. La raccolta netta dell’industria è salita di 12,3 miliardi rispetto all’inizio dell’anno a 436 milioni di euro. Mentre le gestioni collettive hanno registrato una flessione di 804 milioni di euro, la raccolta delle gestioni di portafoglio è stata positiva per 1,2 miliardi di euro. Secondo i dati Assogestioni diffusi questa mattina, il terzo trimestre si chiude provvisoriamente con sottoscrizioni nette per 2,5 miliardi di euro.

Il sistema gestisce asset per 2.055 miliardi di euro. Oltre il 51% del patrimonio gestito, circa 1.052 miliardi, è investito nelle gestioni collettive; il restante 49%, 1.003 miliardi, è impiegato nelle gestioni di portafoglio.

Con riferimento ai fondi aperti, i prodotti su cui a settembre i risparmiatori italiani hanno orientato le proprie scelte sono i monetari (+560 milioni), i bilanciati (+526 milioni) e gli azionari (+520 milioni).


Fonte: https://www.money.it/Risparmio-gestito-a-settembre-raccolta-netta-positiva

Argomenti correlati: Assogestioni

Condividi questo post