Salone del Risparmio 2018: la nona edizione promette ospiti di caratura internazionale e tante sorprese

Salone del Risparmio 2018: la nona edizione promette ospiti di caratura internazionale e tante sorprese

Che sia di matrice tecnologica, politica o regolamentare, il cambiamento rappresenta sempre una sfida per chi ne è coinvolto. A tessere il fil rouge della nona edizione del Salone del Risparmio 2018 sono stati chiamati ospiti di caratura internazionale, provenienti dal mondo della politica, della ricerca e non solo. Tra le figure di spicco, il Ministro dell’economia Pier Carlo Padoan, la Gialappa’s Band e il campione di rugby François Pienaar

Il prossimo Salone del Risparmio, in programma al MiCo di Milano dal 10 al 12 aprile, sarà un evento di grande spessore e di caratura internazionale. Per la nona edizione dell’appuntamento del mondo del risparmio gestito più importante in Italia quest’anno Assogestioni ha previsto ospiti d’eccezione provenienti dal mondo politico ed imprenditoriale italiano e internazionale, a cominciare dalla plenaria di apertura.

L’inaugurazione del Salone del Risparmio 2018 sarà affidata ad un trio d’eccezione composto dal Ministro dell’economia e delle finanze italiano Pier Carlo Padoan, l’ex commissario dell’Unione Europea per la stabilità finanziaria e i mercati dei capitali Jonathan Hill e NG Kok Song, alla guida del Fondo Singapore Investment Corporation. I tre economisti prenderanno parola alle ore 10:00 di martedì 10 aprile nell’auditorium silver del MiCo.

Il fil rouge che collega la gran parte dei dibattiti della nona edizione del Salone è il delicato tema della globalizzazione, oggi più che mai materia d’interesse strategico anche per il mondo degli investimenti.

A tal proposito si prospetta molto stimolante la conferenza in calendario alle 9:45 di mercoledì 11 aprile nell’auditorium silver, che vedrà due economisti affermati del calibro di Giulio Tremonti e John Greenwood (Invesco Asset Management) affrontare il tema del “nuovo ritmo della globalizzazione”.

Rimanendo in tema di globalizzazione, anche Oscar Farinetti dirà la sua. Il fondatore di Eataly accompagnerà l’esposizione di Hubert Aarts di BNP Paribas Asset Management alle ore 11:30 di mercoledì 11 aprile nell’auditorium silver del MiCo.

Spazio anche a intrattenimento e interazione

Quest’edizione del Salone lascerà spazio anche alla creatività e all’interazione, grazie a presenze che esulano il mondo dell’asset management puro. La Gialappa’s Band, storico trio di autori e commentatori televisivi e radiofonici, accompagnerà Alessandro Tentori, CIO di Axa Investment Managers, nell’esposizione dei fondi flessibili offerti dalla casa d’investimento di matrice francese. Lo slot riservato alla conferenza, dal titolo “Puoi dire flessibile!”, va dalle ore 14:30 alle 15:30 di martedì 10 aprile presso la sala yellow 1.

Segue lo stesso filone tematico la conferenza di BNY Mellon delle ore 14:30 di martedì 10 aprile. Federico Buffa, giornalista preso in prestito dal mondo del pallone, modererà l’evento accompagnando la figura di Nick Clay, responsabile del team azionario globale della società d’investimento.

Nel corso della tre giorni milanese dedicata al risparmio gestito saranno ospiti immancabili gli amministratori delegati, i gestori e gli strategist delle principali case d’affari italiane e internazionali. L’elenco è molto lungo e i nomi altisonanti: si va da Massimo Doris di Banca Mediolanum a Tommaso Corcos di Eurizon Capital SGR. Non resta che partecipare all’evento, con una certezza: il Salone del Risparmio 2018 sarà un evento in cui non ci si annoierà!


Condividi questo post