Una nuova asset class: le automobili d’epoca

Una nuova asset class: le automobili d'epoca

Investire in auto d’epoca può rivelarsi un vero affare. In 10 anni il valore delle auto storiche è aumentato del 350%. Ad affermarlo è Art & Motion®

Il mercato delle auto da collezione è cresciuto significativamente a partire dagli anni 2000. Con un aumento di valore di oltre il 350% in 10 anni, le auto storiche sono considerate un investimento alternativo per diversificare il portafoglio. Dieci anni fa, se qualcuno avesse osato investire 100.000 euro per una macchina storica, oggi avrebbe quasi triplicato la somma iniziale.

Art & Motion® consente ai wealth manager di offrire un prodotto di investimento alternativo e performante riservato ad una clientela sofisticata e appassionata (investitori "esperti" con un investimento di partenza pari a € 125.000).

I promotori di questa iniziativa, Laurent Lefebvre e Alain Mestat, definiscono le auto da collezione dei veri oggetti d’arte. La loro politica di investimento, in parte focalizzata sul restauro e la conservazione di auto di prestigio, mira a preservare il patrimonio automobilistico.

I rendimenti promessi sono davvero interessanti. Secondo i dati forniti dalla società Art & Motion® l’investimenti in auto d’epoca può arrivare a restituire un rendimento netto maggiore del 7% all’anno in un’ottica di lungo periodo.

Nous n’utilisons pas un fonds, mais bien un véhicule de titrisation. Nous voulons tout d’abord acheter des épaves qui peuvent être rénovées pour les vendre après 18 à 24 mois de travail, et ainsi créer un fonds de roulement - ha dichiarato Alain Mestat, Financial/Marketing Manager.

L’ultimo report di Axa Art (basato su dati Ademy) tenendo conto delle transazioni legate alle aste degli ultimi dieci anni conferma tale trend: le auto classiche rimangono tra i migliori investimenti nel settore dei beni di lusso.


Condividi questo post