La pianificazione finanziaria familiare

La pianificazione finanziaria familiare

La pianificazione finanziaria familiare è quel processo di valutazione delle esigenze finanziarie delle famiglie per aiutarle ad analizzare i propri bisogni, pianificare gli obiettivi finanziari, previdenziali ed assicurativi.

La pianificazione finanziaria familiare è quel processo di valutazione delle esigenze finanziarie delle famiglie per aiutarle ad analizzare i propri bisogni, pianificare gli obiettivi finanziari, previdenziali ed assicurativi e delle conseguenti decisioni di investimento per ridurre al minimo i rischi e ottimizzare le risorse per il loro soddisfacimento.

Con una buona pianificazione dei propri investimenti, la famiglia diventa finanziariamente indipendente, è in grado cioè di soddisfare i propri bisogni finanziari.

Tale attività è normalmente supportata da un consulente finanziario che aiuta la famiglia a capire e formalizzare le proprie aspettative a breve, medio e lungo termine, e la educa ad attuare comportamenti coerenti con questi obiettivi. Tutto ciò per fare acquisire piena consapevolezza dei propri bisogni finanziari prioritari e delle risorse disponibili (presenti e future) per raggiungerli e a conoscere gli strumenti finanziari (dai fondi pensione ai fondi comuni e alle polizze Vita) che permettono di soddisfare questi bisogni tenendo conto delle risorse disponibili.

Le attività che riguardano la pianificazione si basano sull’analisi della condizione patrimoniale economica e finanziaria della famiglia.

E’ un processo che viene sviluppato sul percorso di vita dei componenti della famiglia, attraverso incontri finalizzati a raccogliere tutte le informazioni significative: redditi, consumi e ammontare del patrimonio, relative alla situazione della famiglia ed i bisogni per indicare l’ordine di priorità (istruzione dei figli, pensione acquisto casa, acquisto auto, ecc). Ne consegue la presentazione delle soluzioni più adeguate alle condizioni con la scelta degli strumenti per investimenti, coperture assicurative, previdenziali, finanziamenti, mutui, agevolazioni fiscali.

Il Consulente Finanziario segue quindi costantemente il monitoraggio delle azioni decise e consiglia nel tempo le correzioni in relazione al cambiamento degli obiettivi e degli strumenti finanziari ed economici presenti.


Condividi questo post